×
 
 
12/05/2025 09:00:00

Mazara: all'ospedale "Abele Ajello" attivo l'ambulatorio di spasticità

All'ospedale "Abele Ajello" di Mazara, è attivo un ambulatorio di Spasticità e rigidità muscolare, all'interno del quale viene effettuata infiltrazione con tossina botulinica. Il responsabile dell'ambulatorio è Marco Rubino, specialista in Neurofisopatologia. Dipende dal reparto di Neurologia, diretto da Antonino Scarpitta.
E’ stato attivato per la presa in carico e il trattamento delle rigidità muscolari e della spasticità, conseguenti a molte patologie neurologiche, come malattie cerebrovascolari acute, malattie traumatiche del sistema nervoso centrale, malattie neurodegenerative e infiammatorie (sclerosi multipla).

I trattamenti con tossina botulinica vengono effettuati con tecnica eco-guidata, una tecnica che permette massima accuratezza diagnostica, precisione infiltrativa e sicurezza di esecuzione.
L'utenza può accedere ai servizi direttamente mediante il reparto o tramite associazioni per la sclerosi multipla, il Parkinson, la distonia, e case di cura o reparti di riabilitazione.

Questo ambulatorio dell’ASP Trapani è centro di riferimento regionale nella rete del PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) della spasticità della Regione Siciliana, e inserito nella Rete italiana tossina botulinica (RITB).



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...