Marsala, il 16 maggio la presentazione ufficiale del Festival “38° Parallelo”
Dal 21 al 24 maggio si svolgerà a Marsala la IX edizione del Festival “38° Parallelo - tra libri e cantine”.
Il programma della prestigiosa rassegna sarà presentato alla stampa venerdì 16 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Famà del PALM – Parco Archeologico di Lilibeo Marsala.
«Tema di questa edizione è il sostantivo “Rigenerazione”, per riflettere su luoghi, parole e relazioni – dichiara il direttore artistico Giuseppe Prode – per tracciare un perimetro intorno alla parola, ma poi uscire dai margini, con libri, conversazioni, immagini e storie che si muovono».
Il festival aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 21 maggio, alle ore 21.00, con lo spettacolo “Nostalgia” portato in scena dagli studenti del liceo scientifico “P. Ruggieri” di Marsala e si concluderà il 24 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Impero, con lo spettacolo “Alfabeto delle emozioni” dello scrittore, drammaturgo e narratore Stefano Massini.
Saranno Media partner Rai Radio 3, che realizzerà una puntata de “La lingua batte” e Copeam Mediterradio (rappresentato da Rai Sardegna, Rai Sicilia, Radio France_Frequenza Mora della Corsica e Radio Nazionale Tunisienne) che racconterà invece in due puntate il territorio a partire da Marsala, RMC101 - TP24 e La TR3 – canale 83.
La nona edizione di “38° Parallelo - tra libri e cantine” si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, del patrocinio e contributo dell’ARS, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo e Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Regione Siciliana, del Comune di Marsala e del PALM, Parco Archeologico di Lilibeo Marsala. La rassegna aderisce anche quest’anno a “Il Maggio dei Libri 2025” e ha come partner il Centro per il libro e la lettura, il Salone Internazionale del Libro di Torino con Luci sui Festival, BiblioTP - Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani, la Rete dei Festival Letterari del Trapanese e l’OAPPC Trapani.
Sponsor privati rinnovano il loro impegno per il secondo anno, sostenendo il Festival 38° parallelo, per un rilancio dal basso della cultura di comunità: BPER Banca, Cantine Florio, Farmacia Giammarinaro e Goals Technologies. Il festival si avvale della collaborazione del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
