"Basta attacchi ai Bersaglieri, oltraggiata la storia d'Italia"
Egregio Direttore,
mi rivolgo ufficialmente a lei in qualità di Bersagliere ad Honorem del 6° Reggimento Bersaglieri, e prima ancora come cittadino italiano, profondamente indignato e ferito da quanto accaduto in questi giorni in occasione delle celebrazioni ufficiali tenutesi a Marsala in onore del nostro glorioso Corpo.
Con profondo sconcerto ho letto, sul social Facebook, vergognosi attacchi pubblici – il primo a firma della sezione locale di Marsala del Partito Socialista Italiano, il secondo da parte del consigliere comunale di Marsala Rino Passalacqua – che hanno definito la commemorazione dei Bersaglieri una "vergogna infinita", accostando il nostro nome alla propaganda fascista e distorcendo deliberatamente la storia e il senso stesso dell'identità militare italiana.
Le loro parole non sono semplici opinioni: sono insulti infamanti rivolti a uno dei corpi più antichi, decorati e amati dell'Esercito Italiano. Sono frasi che vilipendono il sacrificio di migliaia di uomini caduti per la Patria, e offendono la memoria storica della Nazione.
Il Corpo dei Bersaglieri, nato nel 1836, ha attraversato tutte le epoche fondative dell'Italia: ha combattuto per l'Unità nazionale, ha servito in prima linea durante le guerre d'indipendenza, si è distinto nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, ha preso parte alla liberazione dell'Italia dopo l'8 settembre 1943, e oggi continua a rappresentare la Repubblica nelle missioni di pace e cooperazione internazionale sotto la bandiera delle Nazioni Unite, della NATO e dell'Unione Europea.
Ridurre questa straordinaria storia a una "propaganda fascista” è un atto spregevole e intellettualmente disonesto, che oltraggia la divisa, l'onore e la verità storica. Il Corpo dei Bersaglieri ha sempre rappresentato i valori di unità, disciplina, sacrificio e rapidità d'azione – valori che trascendono ogni bandiera politica.
lo non dimentico. E non taccio.
Non taccio di fronte a chi calunnia i Caduti.
Non taccio di fronte a chi infanga una memoria fatta di coraggio, sudore e sangue.
Non taccio di fronte a chi vuole dividere l'Italia, quando il Corpo dei Bersaglieri ha sempre rappresentato unità, fratellanza, dedizione alla Patria.
Perché i Bersaglieri sono di tutti. E chi li offende, offende l'Italia intera.
Misiliscemi, 12/05/2025.
Con il rispetto e la passione di un diciannovenne,
Antonio Jacopo Triscari
Bersagliere ad Honorem del 6° Reggimento Bersaglieri
Castellammare: "Io, ragazzina vittima di abusi. Adesso parlo"
Nel 2018 raccontammo la denuncia nei confronti di un autista di bus di Castellammare del Golfo, accusato di abusi su una minorenne durante il servizio. L’anno successivo, mentre il procedimento giudiziario era in corso e si avvicinava la...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
"Tra contraddizioni e occasioni mancate: quale futuro per la politica nel Trapanese?
Gentile redazione di tp24, seguendo l'evoluzione ed il fermento attuale della politica nella nostra Provincia, tramite la vostra testata, vi propongo uno spunto di riflessione. Su Marsala, sembra sia evidente che una figura come Fici, al di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
