×
 
 
16/05/2025 10:05:00

Trapani: il tour tra cultura, gusto e natura conquista i buyer internazionali

 Quattro giorni intensi tra cultura, natura, enogastronomia e benessere hanno incantato 18 buyers internazionali e giornalisti specializzati, protagonisti di un educational tour alla scoperta delle meraviglie della Sicilia Occidentale. Un’esperienza immersiva promossa dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale che ha puntato a valorizzare l’autenticità e la varietà dell’offerta turistica del territorio, segnando un importante passo nella commercializzazione delle proposte locali.

Il viaggio ha condotto gli ospiti tra borghi storici, siti archeologici, musei, saline, città d’arte e cantine, offrendo un panorama completo delle opportunità turistiche dell’area. Dai paesaggi mozzafiato del golfo di Castellammare a Scopello, dalle atmosfere suggestive di San Vito Lo Capo e Mazara del Vallo, fino al fascino culturale di Erice, Trapani e Gibellina, il tour ha messo in luce una destinazione in grado di attrarre viaggiatori in ogni stagione dell’anno.

«Abbiamo proposto numerosi itinerari e registrato grande entusiasmo – ha commentato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto –. È stata un’iniziativa importante che ha richiesto una sinergia concreta tra gli operatori del territorio: strutture ricettive, ristoratori, guide e produttori locali. Ringrazio tutti i soci, i tecnici e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. La Sicilia Occidentale è una destinazione completa e autentica, pronta ad accogliere visitatori da tutto il mondo».

Il tour ha coinvolto operatori turistici provenienti da paesi strategici per l’incoming, tra cui Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, Svezia, Romania, Turchia e Polonia. Mentre i buyers hanno esplorato le varie proposte in tre itinerari dedicati, i giornalisti di carta stampata, radio e riviste specializzate hanno seguito un percorso a prevalente taglio culturale, con visite ai musei di Mozia, Trapani, Gibellina e al celebre Museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo.

Obiettivo centrale dell’iniziativa è stato quello di creare un contatto diretto tra domanda e offerta turistica, favorendo nuove opportunità commerciali per circa 80 operatori locali. Un risultato concreto, inserito nel più ampio percorso di trasformazione del Distretto da DMO (Destination Marketing Organization) a DMC (Destination Management Company), già visibile nel nuovo portale turistico "West of Sicily", ricco di esperienze e pacchetti tematici.

Con questa iniziativa, la Sicilia Occidentale consolida il proprio posizionamento come destinazione d’eccellenza per il turismo culturale, naturalistico, outdoor e del benessere, proiettandosi sempre più come meta internazionale capace di coniugare autenticità e qualità dell’accoglienza.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...