×
 
 
17/05/2025 08:00:00

Informazione e giustizia, Assostampa incontra i vertici del Tribunale di Trapani

 Assostampa Trapani, con il segretario Vito Orlando e Mariza D’Anna tesoriere, ha incontrato nei giorni scorsi al Palazzo di Giustizia la presidente del Tribunale di Trapani Alessandra Camassa e il gip Giancarlo Caruso, nell’ottica di aprire a una reciproca e più stretta collaborazione tra magistrati e giornalisti del territorio.

L’incontro era finalizzato, infatti, alla stipula di una convenzione che regolamenti e faciliti l’accesso dei giornalisti a Palazzo di via XXX Gennaio e agevoli altresì la partecipazione alle udienze dei colleghi che si occupano di cronaca giudiziaria; ciò al fine di andare incontro al lavoro dei giornalisti e instaurare un rapporto più diretto di comprensione dei meccanismi della giustizia civile e penale da trasferire ai cittadini.

Inoltre, nell’ottica di collaborazione tra il sindacato unitario dei giornalisti e l’Associazione Nazionale Magistrati, di cui Caruso è responsabile della sottosezione di Trapani, sono state gettate le basi per l’organizzazione di corsi di formazione per i cronisti, in un rapporto di reciproco e utile scambio nel quale i magistrati potranno far meglio comprendere i tempi e i meccanismi della cronaca giudiziaria e i giornalisti potranno agevolare i magistrati nella comunicazione dei provvedimenti.

Alla fine dell’incontro è stato concordato che entrambe le iniziative potranno essere avviate dopo l’estate.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...