×
 
 
20/05/2025 15:17:00

Alcamo celebra la memoria con una mostra fotografica: dal 29 maggio al 1° giugno al Chiostro San Francesco

Un tuffo nella storia e nell’identità di Alcamo, attraverso immagini in bianco e nero che raccontano luoghi, costumi e volti di un tempo passato.

È questo il cuore della mostra “Fotografia della Memoria – Alcamo tra Luoghi, Culto e Costumi”, promossa dall’Istituto Comprensivo Bagolino, in collaborazione con il gruppo social “Alcamo di una volta”, il FAI – Delegazione di Trapani, Gruppo di Alcamo, e con il patrocinio del Comune di Alcamo.

L’esposizione sarà ospitata dal 29 maggio al 1° giugno presso il suggestivo Chiostro San Francesco di Assisi (ingresso da via Florio), e sarà inaugurata giovedì 29 maggio alle ore 17:00 con un concerto dell’orchestra dell’I.C. Bagolino. L’ingresso è libero e, per i soci FAI, è previsto un contributo volontario.

La mostra si articola in diverse sezioni tematiche – dalla città alle chiese, dai mestieri alle cartoline d’epoca – offrendo un percorso visivo coinvolgente che unisce memoria collettiva ed emozione personale. Aperture dedicate alle scuole al mattino e al pubblico nel pomeriggio permetteranno di vivere un’esperienza educativa e affascinante, adatta a tutte le età.

Orari di apertura al pubblico: 30-31 maggio e 1° giugno: 10:00-13:00 e 17:00-20:00