×
 
 
21/05/2025 20:00:00

 Presentato il progetto “Erice nel Realverso”: tecnologie digitali al servizio del territorio

È stato presentato questa mattina, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice, il progetto “Erice nel Realverso”, iniziativa che integra strumenti digitali, educazione alla sostenibilità e valorizzazione del patrimonio locale.

All’incontro erano presenti la sindaca di Erice Daniela Toscano, l’assessora alla Pubblica Istruzione Carmela Daidone e l’assessora alla Cultura Rossella Cosentino, che hanno evidenziato l’importanza di proporre percorsi educativi aggiornati e capaci di dialogare con le nuove tecnologie, in particolare all’interno del contesto scolastico.

Il Realverso, sviluppato dalla società iInformatica, è un ambiente digitale che consente l’esplorazione virtuale di borghi e luoghi storici. Al suo interno è possibile interagire con oggetti digitali interconnessi (digital twin) e partecipare a attività ispirate agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai temi ambientali e sociali.

Secondo l’ingegnere Giuseppe Oddo, CTO e co-fondatore di iInformatica, l’iniziativa rappresenta la prosecuzione di un percorso già avviato in altri comuni: “Dopo Lipari e Trapani, anche Erice entra a far parte di questa rete di borghi digitali. L’obiettivo è quello di avvicinare studenti e cittadini alle tecnologie emergenti attraverso progetti concreti legati al territorio.”

L’attività rientra nel più ampio programma di diffusione della cultura STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) promosso da iInformatica nelle scuole. Il progetto ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Erice, che ha voluto così sostenere un’iniziativa incentrata sull’incontro tra educazione e innovazione.

“Erice nel Realverso” nasce da una collaborazione tra scuola, istituzioni locali e impresa privata, con l’intento di sperimentare nuove modalità di apprendimento e di promozione del patrimonio culturale in chiave digitale.



Native | 2025-06-14 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-06-2025/differenze-tra-tipologie-di-piattaforme-elevatrici-250.png

Differenze tra tipologie di piattaforme elevatrici

Piattaforme Elevatrici IdraulicheLe piattaforme elevatrici idrauliche utilizzano un sistema a fluido pressurizzato per sollevare e abbassare carichi o persone tra diversi livelli. Il funzionamento si basa su una centralina idraulica che mette in...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...