×
 
 
27/05/2025 15:45:00

 Marsala, al Convento del Carmine inaugurata la mostra “Guccione–Sciascia”

È stata inaugurata sabato scorso al Convento del Carmine di Marsala la mostra “Piero Guccione – Leonardo Sciascia. Cronaca pittorica di una amicizia”, curata da Sergio Troisi e promossa dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 19 ottobre.

Il percorso espositivo comprende circa cinquanta opere di Guccione – tra oli, disegni e pastelli – provenienti da collezioni private, accompagnate da lettere, cartoline e dediche che testimoniano il rapporto personale e intellettuale con Leonardo Sciascia. A completare la mostra, dieci fotografie in bianco e nero di Giuseppe Leone, che fu amico di entrambi e testimone diretto della loro amicizia.

Durante l’inaugurazione, seguita da un pubblico numeroso, il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha evidenziato come la mostra rappresenti un’occasione importante per riscoprire una parte significativa del patrimonio culturale siciliano e valorizzare il legame tra arte, letteratura e territorio.

Il curatore Sergio Troisi ha spiegato che il progetto intende ricostruire, attraverso opere e documenti, la relazione tra Guccione e Sciascia, sviluppatasi lungo un ventennio e caratterizzata da una profonda sintonia umana e culturale. I due, ha sottolineato Troisi, condividevano interessi, luoghi e una visione critica della realtà, espressa con mezzi diversi ma convergenti.

Paola Guccione, figlia dell’artista, ha ricordato come la corrispondenza tra suo padre e Sciascia rifletta una relazione fatta di stima reciproca, rispetto e sensibilità comuni, elementi che emergono chiaramente anche dalle opere esposte.

Il presidente dell’Ente Mostra, Riccardo Rubino, ha introdotto la serata ricordando la figura di Felice Licari, a lungo direttore dell’Ente, scomparso prematuramente nel 2024, a cui è stato dedicato un momento di commemorazione.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Kalòs. Le visite sono possibili dal martedì alla domenica (lunedì chiuso). Orari: da novembre a giugno 10.00–12.30 / 17.00–19.00; da luglio a ottobre 10.00–12.30 / 19.00–21.00.