Un ritorno alle origini per Giovanna Casadio, giornalista politica di “Repubblica” e autrice di “Arrivammo a destinazione”, il suo nuovo romanzo pubblicato da Laurana Editore. La prima presentazione in Sicilia si terrà giovedì 29 maggio alle ore 18:00 al Dar Lounge Theatre di Trapani, in via Marchese Platamone Enrico 12.
Il romanzo racconta, tra passato e presente, la lunga storia della famiglia Moncada, che dalla Sicilia della Grande Guerra approda negli anni Sessanta al Nord Italia, intrecciando vite, sogni, misteri e memorie in un racconto corale tra emigrazione, riscatto e identità.
Durante l’evento trapanese, Giovanna Casadio dialogherà con Nadia La Malfa, Silvana Piacentino e Marcello Linares, con la partecipazione di Giovanna Colomba. Un confronto a più voci per raccontare un’opera che riflette sulle radici e sui destini condivisi di generazioni del Sud.
«La Sicilia è il passato che inghiotte il futuro – racconta Casadio – ma anche il luogo da cui partire per cercare riscatto e dignità. Questo libro nasce da una necessità profonda di raccontare le ferite e le rinascite che si tramandano nelle famiglie, tra le parole non dette e le memorie che ci formano».