×
 
 
29/05/2025 11:59:00

Alcamo, Intrecci Narrativi: venerdì Enrico Deaglio presenta “C’era una volta in Italia – Gli anni Settanta”

Venerdì 30 maggio alle ore 18:30, al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, si terrà il secondo appuntamento della rassegna culturale “Intrecci Narrativi – Libri, Musica e Degustazioni”.

Protagonista della serata sarà il giornalista e scrittore Enrico Deaglio, che presenterà il suo libro “C’era una volta in Italia – Gli anni Settanta” (Feltrinelli).

La rassegna è promossa dall’Associazione per l’Arte, con la direzione organizzativa di Giuseppe Messana e quella artistica di Vito Lanzarone, ed è realizzata con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e in collaborazione con la libreria Feltrinelli. Si svolge tra Alcamo e Palermo, alternando appuntamenti letterari con momenti musicali e degustazioni.

Il volume di Deaglio è un racconto serrato e coinvolgente dell’Italia degli anni Settanta: un decennio segnato da violenza, trasformazioni sociali, fermento culturale e grandi illusioni. Il libro intreccia vicende politiche, storie personali e icone pop, restituendo il clima di un’epoca che ha profondamente segnato la storia recente del Paese. Tra gettoni telefonici, manifestazioni, mode e canzoni, Deaglio esplora ciò che resta di quegli anni nelle memorie collettive e nei simboli quotidiani.

La serata al Castello sarà arricchita dalle degustazioni a cura dell’azienda Domenico Lombardo Vini e dall’accompagnamento musicale di Francesco Artale al basso e dei chitarristi Piero Pignatiello e Giovanni Drago.

Enrico Deaglio, giornalista di lungo corso, ha diretto testate come Lotta Continua, Reporter e Diario, ed è stato autore e conduttore di programmi d’inchiesta su Rai3. Ha scritto reportage e saggi che attraversano la storia d’Italia, dalla mafia alle stragi, dal potere politico alle storie dimenticate. Vive oggi a San Francisco, ma continua a raccontare l’Italia con sguardo lucido e partecipe.

La rassegna “Intrecci Narrativi” proseguirà ad Alcamo venerdì 13 giugno con Alberto Grillo (Un’estate da Dick Fulmine, Laurana Editore) e venerdì 27 giugno con Giuseppe Lupo (Storia d’amore e macchine da scrivere, Marsilio).