Alcamo, Intrecci Narrativi: venerdì Enrico Deaglio presenta “C’era una volta in Italia – Gli anni Settanta”
Venerdì 30 maggio alle ore 18:30, al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, si terrà il secondo appuntamento della rassegna culturale “Intrecci Narrativi – Libri, Musica e Degustazioni”.
Protagonista della serata sarà il giornalista e scrittore Enrico Deaglio, che presenterà il suo libro “C’era una volta in Italia – Gli anni Settanta” (Feltrinelli).
La rassegna è promossa dall’Associazione per l’Arte, con la direzione organizzativa di Giuseppe Messana e quella artistica di Vito Lanzarone, ed è realizzata con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e in collaborazione con la libreria Feltrinelli. Si svolge tra Alcamo e Palermo, alternando appuntamenti letterari con momenti musicali e degustazioni.
Il volume di Deaglio è un racconto serrato e coinvolgente dell’Italia degli anni Settanta: un decennio segnato da violenza, trasformazioni sociali, fermento culturale e grandi illusioni. Il libro intreccia vicende politiche, storie personali e icone pop, restituendo il clima di un’epoca che ha profondamente segnato la storia recente del Paese. Tra gettoni telefonici, manifestazioni, mode e canzoni, Deaglio esplora ciò che resta di quegli anni nelle memorie collettive e nei simboli quotidiani.
La serata al Castello sarà arricchita dalle degustazioni a cura dell’azienda Domenico Lombardo Vini e dall’accompagnamento musicale di Francesco Artale al basso e dei chitarristi Piero Pignatiello e Giovanni Drago.
Enrico Deaglio, giornalista di lungo corso, ha diretto testate come Lotta Continua, Reporter e Diario, ed è stato autore e conduttore di programmi d’inchiesta su Rai3. Ha scritto reportage e saggi che attraversano la storia d’Italia, dalla mafia alle stragi, dal potere politico alle storie dimenticate. Vive oggi a San Francisco, ma continua a raccontare l’Italia con sguardo lucido e partecipe.
La rassegna “Intrecci Narrativi” proseguirà ad Alcamo venerdì 13 giugno con Alberto Grillo (Un’estate da Dick Fulmine, Laurana Editore) e venerdì 27 giugno con Giuseppe Lupo (Storia d’amore e macchine da scrivere, Marsilio).
Otium, a dicembre cinque fuori programma: il 12 arriva la giornalista Anna Mallamo
Un dicembre particolarmente denso attende il pubblico dell’Otium di Marsala, che annuncia ben cinque fuori programma all’interno del Book Jazz Club. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 18.00,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Francesco Pacifico presenta “La voce del padrone” al Castello dei Conti di Modica
Per la rassegna "Intrecci Narrativi, venerdì 12 dicembre 2025 alle 18:30, il Castello dei Conti di Modica di Alcamo ospiterà la presentazione del libro “La voce del padrone” di Francesco Pacifico, un saggio romanzato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
