Nonostante la possibilità di accedere a importanti risorse per la pianificazione urbanistica, il Comune di Misiliscemi resterà escluso dai contributi regionali destinati alla redazione degli strumenti territoriali e urbanistici. Il motivo? L’istanza è stata presentata fuori termine.
La graduatoria provvisoria, pubblicata dal Dipartimento regionale dell’Urbanistica e firmata con apposito decreto, ammette 25 Comuni siciliani ai finanziamenti previsti dall’articolo 70 della legge regionale 9/2021. I fondi rappresentano un’occasione concreta per i territori di dotarsi di strumenti aggiornati per la gestione e lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con il nuovo impianto normativo introdotto dalla legge urbanistica regionale del 2020.
«Con questi contributi – ha dichiarato l’assessore al Territorio e ambiente Giusi Savarino – diamo un significativo impulso alla costruzione dell’impianto pianificatorio avviato con la legge regionale 19/2020», evidenziando l’importanza strategica di questo passaggio per l’intera Regione.
La mancata tempestività nella presentazione della documentazione costerà cara al neonato Comune trapanese, che perde così l'opportunità di accedere a un canale di finanziamento importante per definire la propria visione urbanistica e territoriale.
L'elenco completo dei Comuni ammessi ed esclusi è consultabile sul sito istituzionale del Dipartimento regionale dell’Urbanistica a questo link.