×
 
 
04/06/2025 14:29:00

Domani i funerali di Ilenia Ferro, la 15enne morta in un incidente a Mazara. La città sotto choc

 Si terranno domani, giovedì 5 giugno alle ore 10:30, presso la Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, i funerali di Ilenia Ferro, la ragazza di appena 15 anni deceduta in un tragico incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì.

Il dramma si è consumato intorno alle 23:30 all’incrocio tra via Santa Gemma e via Castelvetrano. Secondo una prima ricostruzione, una Ford Fiesta di vecchio modello, condotta da un ragazzo proveniente dal centro urbano, avrebbe svoltato in via Santa Gemma impattando violentemente contro lo scooter su cui viaggiavano Ilenia e un amico, G.P., anche lui minorenne.

L’urto è stato violentissimo. I due giovani sono stati sbalzati dalla sella e Ilenia ha battuto la testa a terra, perdendo subito conoscenza. Nonostante l’intervento quasi immediato dei sanitari del 118, per lei non c’è stato nulla da fare. La ragazza è morta sul colpo.

Il ragazzo alla guida dello scooter è stato trasportato all’ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo. Ha riportato la frattura di una gamba ma non è in pericolo di vita.

Le forze dell’ordine, giunte prontamente sul posto, hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’impatto. Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri, una possibile manovra a velocità sostenuta da parte dell’autovettura, che avrebbe svoltato con una traiettoria troppo larga. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze dei presenti potrebbero rivelarsi decisive.

La morte di Ilenia ha sconvolto l’intera comunità mazarese. La ragazza, studentessa in un istituto professionale della città, viene descritta come una giovane solare, gentile, amata da tutti. Tantissimi amici, compagni e conoscenti in queste ore si sono stretti attorno alla famiglia, travolta da un dolore inimmaginabile.

Anche il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha voluto manifestare la sua vicinanza: «Una tragedia immane ha colpito la nostra città. La scomparsa di una giovane vita, così fragile e piena di futuro, ci lascia attoniti. A nome mio e di tutta la città, esprimo il più profondo cordoglio e l’auspicio che venga fatta piena luce sull’accaduto».

In queste ore è arrivato anche il messaggio della parrocchia di Santa Gemma, proprio davanti alla quale si è verificato l’incidente: «Come comunità parrocchiale, ci uniamo al dolore della famiglia di questa giovane ragazza che ieri sera, proprio davanti alla nostra chiesa, ha perso la vita in un tragico incidente. Affidiamo la sua anima alla misericordia del Padre, certi che il Suo amore non abbandona nessuno, neppure nell’ora più buia. Per intercessione di Santa Gemma Galgani, nostra patrona, preghiamo il Signore perché doni alla sua famiglia consolazione e speranza, e accolga questa giovane sorella nella pace eterna».

La camera ardente è stata allestita presso l’ospedale "Abele Ajello". Domani l’ultimo saluto a Ilenia, in una giornata di lutto profondo per Mazara del Vallo.