×
 
 
06/06/2025 11:45:00

Birgi, caos e ingorghi all’uscita dell’aeroporto: “Il Comune di Misiliscemi cosa fa?"

“Quindici minuti per uscire dall’aeroporto, nel buio più totale, in mezzo alle auto parcheggiate ovunque. E se passasse un’ambulanza?”. È questo il tono allarmato della segnalazione arrivata alla nostra redazione e corredata da alcune foto scattate il 4 giugno 2025, intorno alle 23, all’esterno dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi.

Una situazione che i passeggeri definiscono ormai “insostenibile”, nonostante non si sia ancora entrati nel pieno della stagione estiva. “È semplicemente vergognoso – scrive un cittadino – dover attendere 15 minuti solo per uscire dallo scalo, tra clacson, traffico bloccato, manovre azzardate e pericoli ovunque”.

A peggiorare il quadro, l’ingresso completamente al buio e l’assenza totale di controllo del traffico. Decine di auto parcheggiate in modo selvaggio lungo la rampa e ai bordi della carreggiata mettono a rischio la sicurezza di chi transita: “È l’unico aeroporto dove la viabilità è totalmente ingestibile – denuncia ancora chi ci ha scritto – e nessuno interviene finché non accadrà qualcosa di grave”.

I nodi della viabilità e le responsabilità

Nel mirino, l’assenza di controlli da parte del Comune di Misiliscemi, su cui ricade la competenza territoriale: “A differenza del Comune di Trapani, che in passato inviava regolarmente pattuglie e la squadra annona, oggi non si vede mai un vigile urbano. Nessuno regola l’afflusso, nessuno sanziona chi parcheggia ovunque. E le telecamere installate fuori dall’aeroporto? Funzionano? Sono attive? A cosa servono?”.

Domande rivolte direttamente al sindaco di Misiliscemi al quale il cittadino chiede “risposte concrete e trasparenti, prima di tutto ai suoi cittadini, poi all’intera comunità”.

Una questione di sicurezza

Al centro della protesta non c’è solo il disagio, ma anche la sicurezza pubblica: cosa accadrebbe se un mezzo di soccorso – ambulanza, vigili del fuoco, forze dell’ordine – dovesse attraversare l’ingorgo in una situazione di emergenza?

La segnalazione chiude con un appello: “L’aeroporto è la porta d’accesso del territorio. È possibile che nessuno si renda conto di quanto questa situazione danneggi l’immagine di tutto il territorio?"