×
 
 
10/06/2025 19:45:00

Elezioni, il pasticcio ai seggi di Trapani: vitto e turni da incubo per le forze dell'ordine

  Disagi significativi nell'organizzazione e nella distribuzione dei pasti, orari di consegna incompatibili con le esigenze operative e persino la qualità del cibo discutibile. È quanto denunciano in una nota congiunta il SIM Sindacato Italiano Militari Carabinieri (Segreteria Provinciale Trapani), il Si.Na.Fi. Sindacato Nazionale Finanzieri (Segreteria Regionale Sicilia) e il SAPPE Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Segreteria Provinciale Trapani).

Il comunicato, datato 10 giugno 2025 , segnala una serie di criticità comuni riscontrate dal personale impiegato nei servizi di vigilanza presso alcuni seggi elettorali nel Comune di Trapani e nei comuni limitrofi. I disagi si riferiscono al periodo che va dalle ore 15:00 di sabato 7 giugno fino al termine delle operazioni, la serata di lunedì 9 giugno, in occasione delle consultazioni elettorali.

Nel dettaglio, le sigle sindacali evidenziano:

Orari di consegna non compatibili: Pranzo distribuito tra le 11:30 e le 15:30, e cene tra le 17:30 e le 22:40, ben oltre le fasce orarie concordate (12:00-14:30 per il pranzo e 18:00-21:00 per la cena).

Mancanza di informazioni sul confezionamento: Nessuna indicazione su ingredienti o orario di preparazione, ma solo la dicitura generica "da consumarsi entro due ore dalla consegna", ritenuta ambigua e non conforme alle normative di settore.

Mezzi di consegna inadeguati: Non refrigerati e presumibilmente insufficienti per l'estensione territoriale, con conseguente arrivo di cibi e acqua a temperature non idonee.

Qualità del cibo discutibile: In alcuni casi sono stati riscontrati odori sgradevoli o pietanze diverse da quelle ordinate, con potenziali rischi per soggetti allergici o intolleranti.

Distribuzione limitata di acqua: Inizialmente solo 0,5 litri a pasto, poi aumentata ma non in modo uniforme.

Mancate consegne o fruizione impossibile: In alcuni casi i pasti non sono stati consegnati affatto o in orari tali da impedirne la fruizione, costringendo il personale a provvedere autonomamente, anche a proprie spese, in orari notturni e senza alternative accessibili.

Nonostante queste difficoltà logistiche, le donne e gli uomini delle Forze di Polizia, militari e civili, "hanno assicurato la propria presenza e il corretto svolgimento delle operazioni con grande senso di responsabilità, professionalità e spirito di servizio".

Le sigle firmatarie – Rosario Lucchese per il S.I.M., Antonio Gioia per Si.Na.Fi. e Gaspare d'Aguanno per il SAPPE – richiamano l'attenzione delle autorità preposte su queste problematiche. L'intento non è quello di creare polemica, ma di chiedere un "concreto miglioramento nella programmazione logistica e una maggiore attenzione verso le condizioni di lavoro del personale impiegato, nel rispetto della loro dignità, salute e sicurezza". I sindacati si dichiarano disponibili al dialogo e al confronto, convinti che una collaborazione attiva possa portare a soluzioni efficaci per il futuro.



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...

Cronaca | 2025-12-25 17:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-12-2025/1766680304-0-47enne-muore-soffocato-da-una-fetta-di-panettone.jpg

47enne muore soffocato da una fetta di panettone

Un pranzo in famiglia si è trasformato in tragedia. Un uomo di 47 anni è morto soffocato da una fetta di panettone durante il pranzo della vigilia di Natale, a Settimo Torinese, in provincia di Torino. I familiari hanno...