Si terrà sabato 14 giugno 2025, alle ore 17:30, presso la sala Vincenzo Florio delle storiche Cantine Florio, l’incontro pubblico di presentazione, voluto dal sindaco Massimo Grillo, dell’idea progettuale per il “Quartiere Inglese” di Marsala. L’iniziativa si inserisce nel programma “Luci dal Mediterraneo”, percorso culturale, turistico e urbano promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito di “Marsala Città della Pace”.
"Il progetto - si legge nella nota - riguarda il recupero e la valorizzazione di un’area significativa della città, legata alla storica presenza britannica sul territorio. L’obiettivo è quello di restituire identità, funzione e prospettiva futura a luoghi che testimoniano i rapporti commerciali e culturali tra Marsala e la comunità inglese, con particolare riferimento al ruolo svolto nello sviluppo economico del territorio".
Alla presentazione interverrà il sindaco Massimo Grillo e sarà presente l’ambasciatore britannico a Roma, S.E. Edward Llewellyn. Seguirà un breve confronto con rappresentanti di cantine, operatori culturali e stakeholder locali, con l’intento di condividere i contenuti e le potenzialità del progetto.