Sabato 14 giugno , alle ore 16:30 presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, si concluderà la prima edizione della rassegna culturale “Alcamesi Illustri”, ideata da Dario Cocchiara, Andrea Chiarelli ed Emanuele Cusumano.
L’appuntamento finale sarà dedicato al prof. Girolamo Caruso, figura di spicco nel panorama agronomico nazionale e docente all’Università di Pisa, il cui nome è legato all’omonimo Istituto Tecnico alcamese.
Dopo gli incontri dedicati a mons. Tommaso Papa, al prof. Carlo Cataldo, alla prof.ssa Erina Baldassano, al prof. Pietro Calandra e all’Accademia “Cielo d’Alcamo”, la rassegna rende omaggio a uno dei pionieri delle Scienze Agrarie. Il convegno sarà moderato da Emanuele Cusumano e vedrà gli interventi di Felice Pipitone, Pietro Catania (docente dell’Università di Palermo), Andrea Chiarelli ed Ernesto Di Lorenzo.
L’iniziativa si è svolta con il contributo dell’Associazione Culturale NetHub, che ha sostenuto l’intero ciclo di incontri volto a riscoprire e valorizzare le grandi personalità della storia alcamese.