×
 
 
15/06/2025 06:00:00

A Marsala Attilio Bolzoni presenta “Immortali”: oggi al Circolo Canottieri un evento con il procuratore Asaro

 

Un appuntamento imperdibile per chi vuole comprendere — al di là delle narrazioni ufficiali — cosa resta oggi della mafia . Si terrà oggi, domenica 15 giugno alle ore 19, nella splendida cornice del Circolo Canottieri Marsala, la presentazione del libro “Immortali” di Attilio Bolzoni, giornalista e firma di punta del quotidiano Domani, per anni a Repubblica, da sempre tra i cronisti più attenti ai retroscena di Cosa nostra e alla sua evoluzione.

 

L’incontro, promosso dal Circolo Canottieri guidato dal presidente Renzo Carini, in collaborazione con Tp24, vedrà la partecipazione del procuratore della Repubblica di Marsala, Fernando Asaro, a dialogo con l’autore.

 

«Siamo orgogliosi di riprendere la nostra stagione culturale — ha dichiarato Carini — e di farlo con un evento di questo spessore, che tocca temi cruciali per la nostra società e la nostra storia recente».

 

Il libro di Bolzoni è un atto d’accusa tagliente e necessario: demolisce la narrazione manichea che divide il mondo in “buoni” e “cattivi”, e mostra come la mafia — quella vera, operativa, radicata — oggi si muova tra le pieghe della cosiddetta “borghesia mafiosa”: avvocati, manager, politici, burocrati, magistrati. Figure insospettabili, “incensurate”, spesso in prima fila a commemorare le vittime di mafia ...

 

“Immortali” è un libro scomodo, definito eretico, che invita a riflettere su come la retorica dell’antimafia rischi di coprire — più che svelare — le dinamiche del potere criminale. Un’opera che mette in discussione la riscrittura della storia delle stragi, la narrazione edulcorata del rapporto tra Stato e mafia, e il silenzio sulle nuove forme di collusione e impunità.

 

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti. Per la città di Marsala un’occasione preziosa per ascoltare una delle voci più lucide del giornalismo italiano, in un dialogo a più voci sul presente e il futuro della lotta alla mafia.

 



Cultura | 2025-12-19 19:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/19-12-2025/presepe-250.jpg

Il presepe vivente di "Insieme si può"

Dal 19 al 22 dicembre la magia del Natale prende vita a Erice con il presepe vivente ideato e realizzato da un gruppo di volontari e dall’associazione no profit “Insieme si può”.L’iniziativa si svolgerà presso...