×
 
 
20/06/2025 11:07:00

Alcamo, Intrecci Narrativi: Giuseppe Lupo presenta "Storie d'amore e macchine da scrivere"

Quarto e ultimo appuntamento per la sessione estiva, tra Palermo e Alcamo, della Rassegna Letteraria “Intrecci Narrativi” – Libri, Musica e Degustazioni, organizzata dall’ “Associazione per l’Arte”.

L’incontro, in programma venerdì 27 giugno alle ore 18.30 ad Alcamo al Castello dei Conti di Modica, e sabato 28 giugno a Palermo alla libreria Feltrinelli, avrà come protagonista Giuseppe Lupo che presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Storia d’amore e macchine da scrivere”, Edizioni Marsilio In programma una degustazione di vino dei ‘giovani vignaioli’ del territorio, specificatamente a cura dell’Azienda Agricola Tenute Plaja. 

Con “Storia d’amore e macchine da scrivere” Giuseppe Lupo si discosta dalla narrazione sociale e corale che lo caratterizza, ma non certo dall’attenzione alla cultura industriale e tecnologica, filo conduttore del suo lavoro di studioso di una modernità, per citare un suo saggio recente, largamente “malintesa” dalla cultura letteraria del Novecento e oltre… È la storia di una lunga intervista che un “Vecchio Cibernetico” novantacinquenne, sul punto di rivelare la sua ultima e rivoluzionaria invenzione, concede in modo dolcemente elusivo a un rassegnato giornalista, Salante Fossi, portandolo a spasso dalla Danimarca al Portogallo, in un gioco di allusioni e nascondimenti. Il libro propone una narrazione informatissima e un’epica delle tastiere: compaiono premi Nobel, scienziati e imprenditori; naturalmente Camillo Olivetti e Mario Tchou, l’ingegnere e manager italocinese che fece grande l’azienda di Ivrea. Giuseppe Lupo è nato in Lucania (Atella, 1963) e vive in Lombardia, dove insegna letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano e Brescia. E’ autore di numerosi saggi e romanzi, e collabora alle pagine culturali del Sole 24 Ore.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...