×
 
 
20/06/2025 15:25:00

 Random a Mazara fra gli ospiti di Mezzo Festival 2025

Il 25 e 26 luglio il Giardino dell’Emiro di Mazara del Vallo ospiterà la seconda edizione di Mezzo Festival, rassegna musicale e culturale che intreccia indie, cantautorato contemporaneo, sonorità mediterranee, rap e folk urbano. Tra gli artisti più attesi spicca Random – nome d’arte di Emanuele Caso – già noto al grande pubblico per la partecipazione ad Amici e al Festival di Sanremo, oggi voce tra le più riconoscibili del nuovo pop urban italiano.

Random si aggiunge a una line-up già ricca e variegata che vedrà esibirsi sul palco: Ele A, Alessio Bondì, Leïla Koumiya, Simona Norato, Cico Messina, Axy+DaMonks, Libero Reina, Fabrizio Mocata, Crono & Warco, Katadeo, Tugheder. Ad aprire e chiudere le serate ci penseranno i dj set di Demetra Sound, Morpheine, Mario Cecè, Jo Crimaldi, Steve Ersenemic e il collettivo Hard Coccole da Parma.

Il festival nasce dall’iniziativa di Mezza APS, associazione di promozione sociale formata da giovani che hanno deciso di investire nel territorio: chi è rimasto, chi è tornato e chi sogna di tornare. Un progetto culturale che punta a dare nuova linfa al sud, trasformandolo da "periferia" a baricentro creativo e culturale.

«Abbiamo deciso di scombinare i pezzi – quelli della cultura, del mercato, dell’immaginario – e ricomporli per creare qualcosa di nuovo», racconta Alessandro Asaro, co-organizzatore del festival. «La musica è il punto di innesco: è esperienza, è incontro, è un messaggio che attraversa le differenze».

L’evento ha ottenuto il patrocinio di diversi comuni della provincia di Trapani – Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna – e del Libero Consorzio Comunale di Trapani, a conferma di un crescente interesse istituzionale verso iniziative che uniscono cultura, turismo e sviluppo locale.

«Crediamo sia tempo che il Sud smetta di percepirsi – e di essere percepito – come una periferia», sottolinea Benito Frazzetta, presidente di Mezza APS. «Non vogliamo imitare altri modelli: vogliamo creare il nostro, partendo dalle unicità di questo territorio, per farne un ponte tra storie, gusti e visioni diverse».

Oltre alla musica, Mezzo Festival offrirà un’area relax e food, uno spazio pensato per bambini e famiglie, e un mercatino vintage con espositori locali, trasformando il Giardino dell’Emiro in un vero e proprio villaggio creativo.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...