×
 
 
25/06/2025 18:15:00

 Il Conservatorio di Trapani cerca un addetto stampa

 Il Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino" di Trapani ha avviato due distinte indagini di mercato per individuare una figura professionale che ricopra il ruolo di Addetto stampa e comunicazione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di due differenti linee di finanziamento: una legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’altra coperta da fondi propri dell’Istituto.

La prima procedura è finalizzata all’affidamento del servizio nell’ambito del progetto “Music4D”, finanziato con fondi PNRR. Il contratto, del valore complessivo di 2.000 euro, avrà durata fino al 31 marzo 2026 e prevede una serie di attività di supporto alla comunicazione istituzionale e alla promozione delle iniziative collegate al progetto, con particolare attenzione ai rapporti con i media, la gestione dei canali social, la redazione di comunicati stampa e l’organizzazione di conferenze pubbliche.

Parallelamente, l’Istituto ha avviato una seconda procedura, questa volta finanziata con risorse di bilancio interno, per un incarico analogo della durata di 24 mesi. L’importo a base d’asta è pari a 4.000 euro, con compiti sovrapponibili a quelli previsti nella prima procedura ma estesi al più ampio ambito delle attività istituzionali del Conservatorio.

Requisiti richiesti ai candidati

Possono partecipare all’indagine di mercato operatori in possesso di una laurea magistrale o del vecchio ordinamento, iscritti all’Albo nazionale dei Giornalisti (professionisti e/o pubblicisti), con esperienza documentata nel settore giornalistico legato all’arte, alla musica e allo spettacolo, preferibilmente maturata anche presso testate a diffusione nazionale o in collaborazione con enti pubblici o privati.

Ulteriori requisiti obbligatori includono: Conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese (almeno livello B2); Maggiore età, cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE; Godimento dei diritti civili e politici; Assenza di condanne penali e di procedimenti giudiziari incompatibili con l’incarico. I cittadini stranieri dovranno dimostrare anche una buona conoscenza della lingua italiana. 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande, redatte in carta libera secondo il modello allegato all’avviso ufficiale, devono essere inviate entro il 4 luglio 2025 esclusivamente via PEC all’indirizzo: conservatoriotp@postecert.it. È necessario specificare nell’oggetto: “Indagine di mercato addetto Stampa e comunicazione PNRR ‘Music4D’” seguito da cognome e nome del candidato.

Alla domanda devono essere allegati: Copia del documento d’identità e del codice fiscale; Curriculum firmato che illustri in dettaglio l’esperienza nel settore; Elenco dei documenti allegati, anch’esso firmato. L’eventuale procedura di affidamento seguirà, per entrambe le selezioni, la modalità di Richiesta d’Offerta (RDO) attraverso il portale MePA (www.acquistinrete.it).

Il Conservatorio specifica che l’avviso non comporta alcun obbligo di affidamento e si riserva di verificare l’autenticità delle dichiarazioni rese. Motivi di esclusione comprendono il mancato possesso dei requisiti richiesti, l’invio della domanda oltre i termini stabiliti o l’incompletezza della documentazione.

Con questa doppia iniziativa, il Conservatorio di Trapani punta a rafforzare la propria immagine pubblica e a valorizzare la propria produzione artistica, consolidando il legame tra musica, territorio e comunicazione istituzionale.