La Giunta comunale di Mazara del Vallo ha approvato una nuova versione del Piano triennale dei fabbisogni di personale con la deliberazione n. 95/2025, che aggiorna e integra quanto stabilito lo scorso aprile. Il nuovo piano punta soprattutto a rafforzare i servizi durante il periodo estivo e a migliorare il funzionamento del servizio legale del Comune.
6 agenti di Polizia Municipale per l’estate
In vista della stagione estiva, è previsto il potenziamento dei servizi di Polizia Municipale con l’assunzione di 6 agenti stagionali per un periodo di quattro mesi. Le assunzioni avverranno con una procedura speciale prevista per esigenze straordinarie di Polizia locale. Il finanziamento sarà garantito in parte dai proventi derivanti dal Codice della strada e in parte da fondi per la sicurezza urbana.
Un nuovo funzionario avvocato a tempo indeterminato
Per quanto riguarda il servizio legale, il piano prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un funzionario avvocato, senza costi aggiuntivi per il Comune. Questo grazie alla rimodulazione delle assunzioni già previste, in particolare la rinuncia all’inserimento di un istruttore direttivo amministrativo contabile.
Turnover e nuove assunzioni nel 2025
Nel corso del 2024, undici dipendenti sono andati in pensione, tra cui cinque agenti di Polizia Municipale e vari operatori e tecnici. Nel 2025 sono previsti ulteriori nove pensionamenti, il che apre la strada a nuove assunzioni attraverso mobilità, utilizzo di graduatorie e concorsi pubblici.
Le nuove figure professionali previste nel piano per l’anno in corso includono: Area funzionari e alta qualificazione: 2 ingegneri/architetti, 1 ingegnere gestionale, 1 funzionario avvocato; Area istruttori: 2 agenti di Polizia Municipale; Area operatori esperti: 5 collaboratori tecnici (autisti).
Con fondi ministeriali legati alle Politiche Sociali, saranno inoltre assunti: 1 psicologo - 2 educatori/pedagogisti - 5 istruttori amministrativo-contabili - 5 istruttori direttivi contabili - 1 istruttore direttivo socio-educativo a tempo pieno e 1 part-time.
Progressioni di carriera per il personale interno
Il piano include anche progressioni verticali per il personale già in servizio, con avanzamenti di carriera per varie figure tra cui informatici, tecnici, amministrativi e vigilanza. Tutte le procedure sono già avviate e gli aggiornamenti saranno pubblicati nella sezione "Bandi di Concorso" del sito istituzionale del Comune.