×
 
 
27/06/2025 00:27:00

 Calandra & Calandra: i due fratelli alcamesi portano la musica siciliana nel mondo

 Maurizio e Giuseppe Calandra, meglio noti come Calandra & Calandra, sono i fratelli siciliani che da oltre un decennio portano nel mondo la bellezza e la profondità della tradizione musicale siciliana, rivisitata in chiave moderna e originale.

Originari di Alcamo, i due artisti hanno dato vita nel 2010 a un progetto musicale che ha saputo coniugare la ricchezza del folk e della musica popolare con sonorità contemporanee, dando vita a un sound unico e coinvolgente. Grazie alla loro arte, Calandra & Calandra hanno calcato i palchi di città internazionali come New York, Toronto, Montreal, Ginevra, Bruxelles, Parigi e Guatemala City, diventando veri ambasciatori della cultura siciliana all’estero.

Nel corso della loro carriera hanno realizzato due album – Sicilia Incantata e N'zemmula – e sono attualmente al lavoro sul terzo disco. Vantano un repertorio di oltre 40 brani e 20 videoclip, alcuni dei quali diventati virali, come "Lu Matrimoniu Tirituppi e Tappi" e "Sicilianu Tipu Stranu", che li ha portati fino alla finale nazionale del contest radiofonico Capitalent, trasmesso su Radio Capital. Il loro canale YouTube ha superato 13 milioni e mezzo di visualizzazioni, a conferma del grande seguito che il duo ha conquistato nel tempo.

Numerose anche le apparizioni televisive, tra cui quella a "La Dedica" su Rai 3, dove hanno condiviso con il pubblico la loro storia e la passione per la musica e le radici siciliane.

Ora sono pronti per una nuova avventura negli Stati Uniti, dove presenteranno in anteprima a Chicago il loro nuovo brano inedito: "Tenchiù Sicily". Si tratta di un vero e proprio omaggio ai figli della Sicilia emigrati in America, a chi ha lasciato la propria terra con il cuore pieno di speranze e sogni, portandone però per sempre il profumo e il ricordo.

"Tenchiù Sicily" è scritto in Siculish, il curioso idioma che fonde il siciliano con l’inglese, tipico delle comunità italo-americane. Un brano ironico e toccante, che racconta la nostalgia per l’isola, i suoi sapori, i suoi suoni e le sue emozioni. “L’America è cà o dà?” si chiedono nel testo – una domanda che si fa riflessione sull’identità e il senso di appartenenza di chi ha dovuto partire ma non ha mai dimenticato da dove viene.

«Con Tenchiù Sicily vogliamo dire grazie a una generazione che ha portato la Sicilia nel cuore, anche a migliaia di chilometri di distanza», dichiarano i fratelli Calandra. «È un ponte tra passato e presente, tra culture diverse, ma unite da radici profonde».

La tournée americana rappresenta un ulteriore passo nel percorso artistico di Calandra & Calandra, confermando il loro ruolo centrale nella valorizzazione della cultura siciliana nel mondo e nel rafforzamento del legame con le comunità siciliane all’estero.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...