×
 
 
11/07/2025 17:30:00

Rotary Club Trapani Birgi Mozia: Maria Elvira De Luca confermata presidente per il 2025...

Il Rotary Club Trapani Birgi Mozia ha celebrato nei giorni scorsi, nella suggestiva cornice del Casale degli Aranci, la tradizionale cerimonia del Passaggio di Collare. Un evento simbolico che sancisce la continuità dell’impegno rotariano sul territorio, all’insegna del servizio e della coesione tra soci.

Per la seconda volta consecutiva, Maria Elvira De Luca è stata riconfermata alla guida del Club, rinnovando la sua dedizione a un percorso che guarda al futuro con determinazione e spirito di squadra. «Il Rotary è una comunità che opera all’unisono per identificare bisogni e trasformarli in azioni concrete – ha sottolineato la presidente – e continueremo a lavorare per promuovere inclusione, cultura e solidarietà nel nostro territorio».

Durante la serata, è stato presentato anche il Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2025-2026, che vede al fianco della presidente: Antonino Chirco (vicepresidente), Francesco Paolo Sieli (segretario), Rosanna Dell’Agli (tesoriere), Salvatore Genova (prefetto), Vita Maltese (learning facilitator), Dorotea Messina (delegato RF), Anna Restivo (delegato Interact), Adele Occhipinti (presidente incoming). A completare il direttivo i consiglieri Marisa Barraco, Salvina Di Vincenzo, Marianna Grammatico, Francesca Maria Sottile e Silvana Zaconia.

 

 

La cerimonia ha visto protagonista anche l’Interact Club Trapani Birgi Mozia, il gruppo giovanile del Rotary, con il Passaggio di Collare dal presidente uscente Antonio Bonfiglio alla presidente entrante Sofia Pilato, di 14 anni, che ha già dimostrato entusiasmo e senso di responsabilità, al nuovo presidente per il 2025-2026.

Un momento di emozione e di continuità che testimonia la forza dei valori rotariani nelle nuove generazioni, unite dall’impegno per “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

 

Tra le attività più significative portate avanti durante l’anno rotariano appena concluso, il Rotary Club Trapani Birgi Mozia ha realizzato numerose iniziative di servizio e progetti sul territorio:

  • sostegno a famiglie fragili con la distribuzione di beni di prima necessità
  • donazioni a scuole locali per l’acquisto di materiale didattico e strumenti tecnologici
  • campagne di sensibilizzazione sulla salute e prevenzione con screening gratuiti
  • borse di studio per studenti meritevoli del territorio di Trapani e Marsala
  • partecipazione attiva a progetti distrettuali di inclusione e tutela ambientale
  • collaborazione con l’Interact Club per iniziative solidali rivolte a giovani e bambini
  • promozione di eventi culturali per valorizzare il patrimonio locale e sostenere le arti
  • adesione alle campagne globali del Rotary International, come End Polio Now.
  •