×
 
 
13/07/2025 20:04:00

Insediamento della consulta dei migranti a Mazara

"La nascita della Consulta dei Migranti rappresenta una occasione per superare gli ostacoli di natura sociale che impediscono la realizzazione di una integrazione vera tra concittadini di diverse origini e culture. 'Contaminazione' è la parola chiave per costruire una comunità che nella pace e nella fraternità sia capace di accogliere, convivere e supportare chi vive ai margini. Un augurio sincero al prof. Hannachi che è stato chiamato a guidare la Consulta”.

 

L'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale ha così salutato l'insediamento della Consulta dei Migranti, organo previsto dallo Statuto Comunale. A presiederlo è il docente universitario Abdelkarim Hannachi, rappresentante della comunità tunisina; vice presidente Antonia Corona, rappresentante della comunità venezuelana. Entrambi sono stati eletti all'unanimità dei presenti. Fanno parte della Consulta:

 

  • - i 4 rappresentanti delle comunità immigrate di Mazara del Vallo eletti nelle consultazioni dello scorso 8 giugno (Abdelkarim Hannachi in rappresentanza della comunità tunisina, Antonia Corona in rappresentanza della comunità venezuelana, Mohamed El Mrieh in rappresentanza della comunità marocchina e Gor Mack Ndao in rappresentanza della comunità senegalese ma assente in occasione dell'insediamento);

 

  • - la consigliera comunale straniera aggiunta Nourhene Chouchane anch'essa eletta nelle consultazioni dell'8 giugno.

 

Fanno inoltre parte della Consulta l'assessore Gianfranco Casale, il dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia, la presidente della Commissione consiliare Affari Sociali Paola Galluffo e, in rappresentanza di Enti e associazioni: Suor Alessandra Martin per la Diocesi, Stefania Marascia in rappresentanza delle scuole, Floriana Scordato in rappresentanza delle associazioni del territorio. Segretario della Consulta è Simone Nicolicchia, mediatore linguistico del 5° settore.

Alla riunione di insediamento è intervenuto per un breve saluto anche il sindaco Salvatore Quinci che ha espresso alla Consulta gli auguri di buon lavoro.