In occasione della Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, patrona di Buseto Palizzolo, la comunità si prepara a vivere due appuntamenti musicali significativi, che uniscono fede, arte e identità locale.
Le serate del 14 e 15 luglio 2025 accompagneranno i cittadini verso la solennità del 16 luglio, con eventi organizzati dall’Associazione Musicale “Giacomo Candela” e dalle Parrocchie di Buseto Palizzolo.
Lunedì 14 luglio, alle 21:00 nella Chiesa Madre, il protagonista sarà il nuovo organo Domus 9 Viscount, recentemente acquisito grazie al contributo della comunità parrocchiale. A inaugurarne il suono sarà il Maestro Massimo Gabba, concertista e docente presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, con un programma che attraversa quattro secoli di musica organistica, da Bach a Tchaikovsky, passando per Mendelssohn, Saint-Saëns e Strauss. Martedì 15 luglio, alle 20:00 nella Villa Comunale, sarà la volta della storica Banda Musicale “Giacomo Candela”, impegnata in un concerto interamente dedicato alla marcia sinfonica, forma musicale profondamente legata alla tradizione bandistica italiana. La serata si aprirà con un aperitivo a base di prodotti locali, momento conviviale che precederà la musica e la successiva veglia di preghiera.