×
 
 
23/07/2025 14:04:00

Il mistero del gemello del Re Sole in scena a Selinunte: sabato il musical al Tempio E

Un grande allestimento teatrale, un classico della letteratura, una storia avvolta nel mistero. 

Sabato 26 luglio alle 21, nell’area monumentale del Tempio E, va in scena Il Ragazzo dalla Maschera di Ferro, musical ispirato al celebre romanzo di Alexandre Dumas che intreccia storia e leggenda nella Parigi del 1662. 

L’opera racconta la vicenda del presunto fratello gemello di Luigi XIV, rinchiuso nella Bastiglia con il volto celato da una maschera di ferro, e conduce lo spettatore tra intrighi di corte, segreti di Stato, passioni, duelli e redenzione. Prodotto da Nuove Vie per un Mondo Unito – APS e Senso Unico Alternato, il musical è parte del cartellone Estate Selinunte, curato dal Parco Archeologico di Selinunte e CoopCulture, con la collaborazione di Genìa. Sul palco, nei ruoli dei due gemelli reali, ci saranno Daniele e Umberto Vita, volti noti della tv e del doppiaggio. Accanto a loro, nomi di spicco del teatro musicale italiano: Brunella Platania sarà la Regina Anna, mentre i moschettieri prenderanno vita grazie a Sandro Querci (anche regista dello spettacolo), Fabrizio Corucci, Alessandro Onorati e Emiliano Geppetti. Completano il cast Giuliana Di Dio e Michelangelo Nari. 

Il libretto è firmato da Claudio Crocetti, le liriche da Emiliano Palmieri, le musiche da Tiziano Barbafiera e le coreografie da Camilla Gai. A presentare la serata sarà Marco Livia, con l’intervento del vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Angelo Giurdanella. Non solo spettacolo, ma anche riflessione: il musical si chiude infatti con un gesto di perdono, ribaltando la logica della vendetta per affermare un ideale di giustizia che guarda alla pace. Biglietti da 20 e 25 euro, disponibili su www.coopculture.it.



Cultura | 2025-12-14 12:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/oggi-andrea-noto-all-otium-250.jpg

Oggi Andrea Noto all'Otium

Domenica 14 dicembre, alle ore 18, l’OTIUM di Marsala (via XI Maggio 106) ospita un nuovo appuntamento dedicato ai libri e alla narrativa contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Noto, che presenterà il suo...