×
 
 
25/07/2025 18:06:00

A San Vito Lo Capo la giornalista Rai Marzia Roncacci con un libro sul femminismo

Questa sera, 25 luglio, alle 21.30, nel giardino di Palazzo La Porta a San Vito Lo Capo, Marzia Roncacci sarà protagonista di un nuovo appuntamento della rassegna “Libri, autori e bouganville”, con la presentazione del suo libro L’invidia del pene. 

L’incontro, curato da Giacomo Pilati, è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo e dalla Pro Loco nell’ambito della XXVI edizione della manifestazione. 

Giornalista RAI e volto noto del Tg2, Roncacci intreccia in questo volume autobiografia, riflessione storica e impegno civile. Il titolo, provocatorio, riprende la celebre teoria di Sigmund Freud come spunto per raccontare un percorso personale e collettivo: quello di una donna cresciuta tra gli anni Settanta e Ottanta, decisa a conquistare spazio e rispetto in una società dominata ancora da regole e linguaggi maschili. 

Il libro è anche un viaggio nel tempo, tra battaglie femministe, conquiste di diritti, ma anche difficoltà e contraddizioni di un cambiamento che ha avuto bisogno di coraggio e determinazione. L’autrice non rinuncia alla forza della memoria e al peso dell’esperienza, mostrando come le trasformazioni sociali abbiano inciso sulle vite individuali.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...