Battaglia sul filo dei centesimi. Dopo le prime due prove speciali del Rally Valle del Belice, in testa alla classifica generale c’è la coppia composta da Totò Riolo e Nicola Catania (Skoda Fabia Evo), con un vantaggio di un secondo e un decimo su Bartolo Mistretta e Gaspare Beninati (Skoda Fabia Evo).
Il Rally Valle del Belice, prova valida per il Campionato Siciliano Rally ed organizzato dall’Automobile Club Trapani con la collaborazione dello Sporting Club Partanna, è partito con le prime due prove speciali tenutesi a Gibellina, con la seconda in notturna ed il pubblico ha risposto alla grande, presente lungo i 4 chilometri e 330 metri di ciascuna delle prove.
Mistretta aveva conquistato il primo posto dopo la prima prova, con 3 decimi di vantaggio su Riolo. Ma nella seconda il pilota di Cerda, coadiuvato da Nicola Catania, ex sindaco di Partanna e deputato regionale, ha pennellato le curve, operando il sorpasso. Problema, invece, per Andrea Nastasi (Skoda Fabia Evo) che dopo il terzo posto nella prima prova, ha avuto un problema nella seconda, scivolando al nono posto della classifica generale, a 38 secondi dalla coppia di testa.
Così, sul terzo gradino del podio è salito Dario Salpietro (Mitsubishi Lancer Evo) che, assieme a Francesco Galati, è stato autore di una prova in notturna di tutto rispetto, guadagnando il 3° posto della generale a 11 secondi e un decimo dalla testa della classifica.
Subito dietro Ernesto Riolo (Renault Clio) , figlio di Totò, a 12 secondi e mezzo dal leader, e quinto è Giovanni Cultrera (Ford Fiesta St) a 15”9 dalla vetta della classifica.
Oggi le rimanenti 9 prove speciali: si parte dalla Cretto di Burri, 4,25 chilometri, alle 10.43 e si prosegue con la Canalotto (9,01 chilometri) alle 11.22 e dalla Cassaro (4,36 chilometri) alle 11.56. Nel primo pomeriggio le prove verranno riproposte e nel tardo pomeriggio l’ultimo trittico per arrivare a Partanna intorno alle 18.30 per la classifica finale e le premiazioni.