×
 
 
31/07/2025 16:39:00

Trapani, al via i lavori per trasformare l’ex Centro Comunale di Raccolta in un parco

Un nuovo parco urbano e un grande parcheggio sorgeranno presto sul lungomare di Trapani, nell’area dove fino a poco tempo fa si trovava l’ex Centro Comunale di Raccolta. È quanto annunciato dal sindaco Giacomo Tranchida, che ha confermato l’avvio dei lavori per la riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di restituire ai cittadini e ai turisti uno spazio decoroso e funzionale.

“L’ex CCR, che nel tempo era stato erroneamente collocato sul nostro lungomare – spiega Tranchida – lascerà spazio a un progetto che valorizzerà davvero la città: un parco urbano per tutti e un grande parcheggio a servizio dei residenti e dei bagnanti”.

Il progetto prevede anche un collegamento con l’area dell’ex Mattatoio, dove i cantieri sono già attivi. L’intervento si inserisce nel più ampio programma "Trapani in Cammino", che punta a riqualificare spazi urbani e renderli fruibili, specie in vista della stagione estiva e dell’afflusso turistico.

“Il lungomare deve diventare una destinazione turistica e non più un luogo di discarica – aggiunge il sindaco – Siamo determinati a cambiare il volto della nostra città e a renderla più bella e accogliente per tutti, e lo stiamo facendo con i fatti”.

Il progetto è anche un segnale concreto contro il degrado ambientale, con la volontà di recuperare aree strategiche oggi poco valorizzate, per farne poli di attrazione sociale, verde pubblico e servizi.