×
 
 
31/07/2025 08:20:00

Trapani, una raccolta fondi in memoria di Tòto Sospiro

Un dolore profondo, un vuoto difficile da colmare, ma anche un gesto d’amore e solidarietà per ricordare chi ha saputo donare tanto alla propria comunità. È con questo spirito che amici e familiari di Salvatore Sospiro, per tutti “Tòto”, hanno lanciato una raccolta fondi in favore dell’associazione “Elpis Nave Ospedale” Onlus, a pochi giorni dalla sua improvvisa scomparsa.

Tòto Sospiro, 46 anni, era una figura amatissima a Trapani: cofondatore dei Nerd Attack, motore pulsante di eventi come il Trapani Comix&Games, l’Erice Fantasy e il Trapani Beer Fest, Tòto era un organizzatore instancabile, un sognatore concreto, capace di unire mondi fantastici e realtà quotidiana, tra fumetti, cultura pop e impegno civile. I suoi funerali si sono tenuti ieri mattina alla chiesa Madonna di Fatima, in una cerimonia commossa e partecipata.

Ora, come scrivono i Nerd Attack, è la famiglia a chiedere un gesto concreto a chi lo ha conosciuto, amato, seguito: una donazione, anche piccola, per sostenere la missione della nave ospedale “Elpis”, progetto trapanese guidato dal medico Giancarlo Ungaro, che porta cure e assistenza nei luoghi più fragili del mondo.

“Anche un semplice caffè (che tanto amava Tòto) – scrivono gli amici – può aiutare qualcuno in difficoltà”.

Cos’è la Nave Ospedale Elpis

L’associazione Elpis Nave Ospedale Onlus, con sede a Trapani, è attiva nel campo della cooperazione medico-umanitaria, nazionale e internazionale. Il suo progetto principale nasce nel 2009 con la ristrutturazione di un vecchio rimorchiatore sovietico, trasformato in una vera e propria nave ospedale dotata di sale operatorie, laboratori analisi, unità odontoiatriche, e in grado di operare anche a terra grazie a moduli sanitari mobili e tende pneumatiche.

La Elpis è diventata un simbolo di solidarietà concreta, in linea con i valori che Tòto ha sempre sostenuto con passione e generosità.

Come donare

Chiunque voglia contribuire alla raccolta fondi in memoria di Tòto può effettuare una donazione al seguente conto:

  • Intestatario: Elpis Nave Ospedale O.N.L.U.S.
  • IBAN: IT91N0200816404000103138243
  • BIC/SWIFT: UNCRITM1K70