La Consulta Giovanile del Comune di Misiliscemi prende posizione e affida a una nota ufficiale il proprio “rammarico” per l’esclusione dal Meteore Music Festival, l’evento musicale che anche quest’anno animerà la spiaggia di Marausa nella notte di San Lorenzo.
Il motivo? Il logo della Consulta non compare nella locandina ufficiale dell’iniziativa, nonostante – sottolineano i giovani – “il ruolo attivo e determinante” avuto fin dall’origine del progetto.
“È doveroso ricordare che il Meteore Music Festival nasce in origine da un'idea della stessa Consulta Giovanile – si legge nella nota firmata dal presidente Antonio Jacopo Triscari – successivamente sviluppata, studiata e realizzata nel corso degli anni grazie a un impegno costante, con l’obiettivo di offrire alla comunità giovanile un evento musicale accessibile, partecipato e di qualità”.
A generare ulteriore amarezza, spiegano dalla Consulta, è stata l’esclusione da ogni tavolo decisionale relativo all’organizzazione dell’edizione 2025: “Il mancato coinvolgimento tra i promotori del Festival, così come l’omissione del nostro logo nella comunicazione ufficiale, rappresentano un atto di scarsa considerazione istituzionale e rischiano di oscurare l’origine autenticamente giovanile del progetto”.
Nonostante la delusione, la Consulta assicura di voler proseguire il proprio lavoro “con spirito propositivo e collaborativo”, rivendicando la necessità di “trasparenza, correttezza e rispetto dei ruoli all’interno dei processi partecipativi”.
E conclude: “Continueremo a valorizzare le iniziative nate dal basso e ad assicurare spazi di protagonismo reale ai giovani di Misiliscemi”.