×
 
 
06/08/2025 12:22:00

Tommaso Pagano presenta “Ovunque giaguari” all’Otium di Marsala l’8 agosto

Giovedì 8 agosto, alle 21.30, all’Otium di Marsala (via XI Maggio 106), lo scrittore e magistrato Tommaso Pagano sarà protagonista di un incontro con Salvatore Grillo per presentare Ovunque giaguari, il suo ultimo romanzo pubblicato da Mondadori.

Pagano, sostituto procuratore a Siracusa, firma un’opera che si muove tra indagine e memoria, intrecciando il giallo con il racconto famigliare. Ovunque giaguari si svolge in una Sicilia che fa da sfondo a una vicenda in cui la verità diventa un terreno scivoloso, da esplorare con ostinazione e dubbi. 

Il protagonista è un tredicenne dislessico che si chiama Tommaso, come il nonno. La madre, dirigente della Squadra Mobile di Siracusa, è morta in circostanze mai del tutto chiarite. Si è parlato di suicidio, ma il dubbio resta. Insieme al nonno e a una gatta dal nome improbabile, il ragazzo intraprende un viaggio dentro la propria storia familiare. A riaprire le ferite è anche un’inchiesta mai chiusa, quella che la madre stava seguendo e che torna a galla tra corruzione e sfruttamento. La voce di Pagano è quella di chi conosce da vicino le ombre della giustizia e le contraddizioni del potere. Dopo Il bambino che disegnava le anime, pubblicato da Solferino, con questo nuovo romanzo conferma uno sguardo lucido e partecipe sulla realtà. 

L’incontro è aperto al pubblico. Un’occasione per ascoltare una storia che parte da Siracusa, ma parla a tutti.