×
 
 
07/08/2025 18:00:00

Marsala 2026: dopo Patti, Fici e Ombra "in campo" c'è anche Leonardo Curatolo

Dopo Andreana Patti, Nicola Fici e Salvatore Ombra che ha dato la disponibilità a candidarsi a primo cittadino di Marsala per le amministrative della prossima primavera al deputato regionale Stefano Pellegrino, un'altra persona si è palesata. Della Patti si è già parlato, per adesso Ombra si è limitato ad un'apertura, Fici pur essendo stato con il Pd e Cento Passi per la Sicilia, dialoga con il centrodestra e gode di buoni rapporti con tutti i consiglieri comunali, politicamente di meno con i due colleghi di Marsala Democratica Passalacqua e Cavasino, che dovrebbero essere i suoi interlocutori naturali, in relazione ai suoi trascorsi nel centrosinistra. 

 

L'uomo che ha deciso di "scendere in campo" di berlusconiana memoria, con il movimento "social-politico" Marsala Futura è l'imprenditore del settore agricolo Leonardo Curatolo. Il suo "perimetro valoriale" è il centrodestra, che già aveva manifestato denunciando la "deriva di trascuratezza" per i tricolori utilizzati per il raduno dei Bersaglieri al grido di "Povera Patria", ma non quella di Franco Battiato,bensì di colei che si è mancato di rispetto "per chi ha sfilato con onore, per chi ha creduto in un evento nazionale che avrebbe dovuto essere memoria viva – non stoffa strappata al vento." A ribadire la sua collezione naturale sono arrivate due proposte: una è la sburocratizzazione, perché "chi vuole lavorare, investire o fare impresa a Marsala deve essere messo nelle condizioni di farlo, senza ostacoli inutili." L'altra è l'immmancabile, mutuando Beckett e il suo Godot, "aspettando il porto turistico", che rappresenta "una delle grandi occasioni perse della città, e va finalmente sbloccato. Non è solo un’infrastruttura: è un volano di sviluppo per il turismo, il commercio, la nautica, l’accoglienza. Se vogliamo che Marsala guardi davvero al Mediterraneo, dobbiamo partire da lì." Il suo lighthouse è chiaro, è generare profitto economico. Il primo cittadino non è un Ceo, deve fornire servizi: Istituzionali, generali e di gestione/Ordine pubblico e sicurezza/Istruzione e diritto allo studio/Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali/Politiche giovanili, sport e tempo libero/Assetto del territorio ed edilizia abitativa/Viabilità e infrastrutture stradali/Diritti sociali, politiche sociali e famiglia/ Debito Pubblico/Tutela, valorizzazione e recupero ambientale/ Servizio Rifiuti/ Servizio Idrico Integrato, per un totale di 220 milioni di euro.

 

E sono spese molto rigide con margine di discrezionalità ridotta ,perché vincolate da progetti per servizi e lavori specifici, altre risorse vengono totalmente assorbite da servizi obbligatori su tutti quello di gestione integrata dei rifiuti -20.36milioni-, e le spese del personale dipendente -19 milioni-. Ad oggi Curatolo ha ricevuto l'endorsment del Movimento Popolare Arcobaleno attraverso il segretario, per il Futuro dovrà pensarci Marsala.

Vittorio Alfieri
 



L'Alfiere | 2025-09-26 12:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-09-2025/marsala-e-la-tavola-rotonda-del-neodemocristiano-250.jpg

Marsala e la tavola rotonda del neodemocristiano...

"Per fare un tavolo ci vuole il legno. Per fare il legno ci vuole l'albero. Per fare l'albero ci vuole il seme. Per fare il seme ci vuole il frutto. Per fare il frutto ci vuole il fiore. Per fare un tavolo ci vuole un...

L'Alfiere | 2025-09-25 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/25-09-2025/il-delirio-di-donald-trump-250.jpg

Il delirio di Donald Trump

Il presidente statunitense ci ha abituato alle sue performance farneticanti, ma questa volta il palcoscenico e la circostanza erano di rilievo: l’80ª sessione ordinaria dell’Assemblea Generale dell’Onu del 2025.Intanto, il...