×
 
 
31/08/2025 09:18:00

Trionfo Handball Erice, le "Arpie" conquistano la terza Supercoppa italiana

La stagione inizia nel migliore dei modi per la AC Life Style Handball Erice, che conquista la Supercoppa italiana battendo la Jomi Salerno 28-27 sul parquet del Pala Cardella. È il terzo successo in questa competizione per le “Arpie”, che confermano il loro feeling speciale con la coppa e festeggiano davanti a un pubblico straripante, in un palazzetto esaurito nonostante il caldo torrido.

Un trionfo che assume un significato particolare: è il primo trofeo sollevato dal nuovo capitano Martina Iacovello, portiere e leader di un gruppo rinnovato, chiamato a confermarsi protagonista dopo la scorsa stagione.

 

La partita

L’avvio è stato contratto da entrambe le squadre, condizionate dalle alte temperature e dal carico di preparazione. Salerno passa in vantaggio con Rossomando, ma è Alexandrina Cabral Barbosa a trascinare subito Erice, con due reti di classe che portano le padrone di casa avanti.

Il primo break arriva grazie alle parate di Maryia Trayan e ai gol di Giulia Losio dall’ala destra (6-9 al 18’). Le campane rientrano fino al 9-10, ma le “Arpie” allungano di nuovo con Sara Sablic, chiudendo il primo tempo sul +5 (11-16).

Nella ripresa Salerno reagisce, accorcia le distanze e resta in partita fino alla fine. Due rigori falliti dalle ospiti sembrano indirizzare la gara, ma il match resta aperto. Decisivi i gol di Ramona Manojlovic, ancora Losio e un pallonetto perfetto di Chiara Priolo nel momento più delicato. Nel finale Erice soffre, ma resiste: sono le reti di Majnolovic e Fanton a chiudere la sfida sul 28-27, facendo esplodere la festa.

 

Le protagoniste

Migliori marcatrici di Erice sono state Cabral Barbosa (7 gol) e Losio (6), con il contributo di Manojlovic (4) e Priolo (3). Determinanti anche le parate di Trayan e il carattere del gruppo guidato da coach Cristina Cabeza Gutiérrez, che ha saputo gestire le rotazioni e la pressione di un match deciso negli ultimi secondi.

 

Le parole del capitano

“Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e l’abbiamo affrontata nel migliore dei modi – ha detto a fine gara Martina Iacovello –. Sono felice che la mia prima partita ufficiale da capitano sia coincisa con la vittoria di un trofeo. Lo dedichiamo ai tifosi, al club e a chi lavora con noi ogni giorno. È solo l’inizio: vogliamo regalare altre soddisfazioni”.

Per Erice si tratta di una vittoria che dà entusiasmo e fiducia: un segnale forte per una stagione appena cominciata, ma che promette di essere ricca di emozioni.