×
 
 
31/08/2025 20:00:00

Mazara: dopo 50 anni si ritrovano gli ex alunni dell'istituto Castiglione

A mezzo secolo di distanza dal suono della prima campanella che, il 1° ottobre 1975, segnava l’inizio del percorso scolastico presso l’Istituto Antonino Castiglione in Piazza Santa Veneranda a Mazara del Vallo, si sono ritrovati gli ex compagni di classe della prima elementare.

 

In quell’occasione, ad accogliere i piccoli alunni di appena sei anni fu l’insegnante Rosetta Buscemi, che li accompagnò con passione e dedizione lungo un percorso di crescita scolastica e umana rimasto indelebile nei loro ricordi.

 

Alla riunione erano presenti diversi ex studenti: Mary Gancitano, Luciano Calandrino, Rossella Bucca, Alessandra Giacalone, Cosimo Gancitano, Maria Luisa Giacalone, Salvatore Ingargiola, Salvino Consiglio, Maria Margiotta, Enzo Giacalone, Giovan Battista Marrone, Massimo Culicchia e Tiziana Sferruggia.

Il ritrovo si è svolto presso il Baby Luna, storico locale del Lungomare Mazzini, dove emozioni e ricordi hanno riportato i partecipanti indietro nel tempo, facendoli tornare per qualche ora i “ragazzi” della prima classe elementare dell’indimenticabile e maestosa scuola mazarese.