La settimana sportiva: Handball, Erice regina di Coppa - Calcio, il Trapani recupera punti
Questa settimana la provincia di Trapani si è risvegliata, su tutte, con il trionfo in Supercoppa dell'Handball Erice che riscalda un'intera città, giovani promesse nel Calcio che spiccano il volo inseguendo sogni nel Palermo e travolgenti vittorie che valgono il dimezzamento di un impossibile recupero. Trapani e provincia sono un vibrante laboratorio di sogni, Passione e progetti. Ogni disciplina è una storia diversa, ma tutte convergono in un unico grande respiro di fiducia nel futuro sportivo locale. E' il racconto di una storia che va oltre il campo, che parla di identità, comunità, e futuro. In un alternarsi di emozioni, la passione sportiva diviene palcoscenico di energia, orgoglio e speranze.
Pallamano: trionfo immortale per Erice. L’AC Life Style Handball Erice si conferma forza dominante nel panorama nazionale aggiudicandosi per la terza volta la Supercoppa italiana. Le Arpie battono in un infuocato 28‑27 la Jomi Salerno sul parquet del Pala Cardella. Da subito, Erice ha urlato forza e determinazione, tra le giocatrici risultano decisive – Cabral Barbosa (7 gol) e Losio (6) su tutte sotto la guida esperta della coach Cabeza Gutiérrez. Il nuovo capitano, la portiera Martina Iacovello, ha alzato la coppa con l’elettricità di chi sa di aver segnato una pagina nuova. Una storia condivisa da tutta la città, suggello di un trionfo identitario che diviene manifesto della comunità ericina trasformando un successo sportivo in orgoglio collettivo.
Basket Maschile: la Trapani Shark ha inaugurato la nuova stagione con tre amichevoli europee di buon livello: vittoria per 70‑59 contro la Cedevita Olimpija Lubiana, buon successo interno contro il KK Split (104‑84), e sconfitta tirata contro il Budućnost VOLI (60‑61). Il match a Kranjska Gora ha visto i granata dominare con una rimonta capolavoro e tenacia nei momenti finali. Nonostante la preparazione acerba, il gruppo mostra già coesione e spirito competitivo: notevoli segnali di crescita che fanno ben sperare per la stagione.
Pallavolo: una nuova avventura prende forma. A Trapani nasce la Trapani Volley, progetto ambizioso che riparte da zero, ma con radici forti e profonde: maschile e femminile partiranno dalla Prima Divisione, sotto la guida di Giuseppe Oddo e Piervito Vulpetti, e con il sostegno organizzativo del presidente Rocco Poma. È bello vedere la voglia di ricucire un legame con la pallavolo cittadina. La nuova società non promette voli pindarici, ma ricostruisce con passione e concretezza: questo può essere l’inizio di un nuovo capitolo solido.
Basket Femminile: sponsorship e primi movimenti. Alcamo segna un passo importante: nasce la “Sicily by Car Basket Alcamo” grazie all’ingresso dello sponsor principale. Il primo allenamento, condotto da coach Ferrara con preparatrice Mio, è stato occasione per rilanciare tradizione e ambizione, accolto con entusiasmo da team e dirigenza. Un segnale potente: quando un’impresa locale investe nello sport femminile, non costruisce solo una squadra, ma lancia un messaggio culturale di sostegno e visione.
Calcio Serie C: esordio da applausi. Il Trapani ha tramutato in festa la prima gara casalinga: 6‑0 netto al Latina che dimezza subito la penalizzazione di 8 punti iniziali. Un dominio netto, costruito con il tridente Canotto–Fischnaller–Grandolfo, impreziosito dalla rete di Celeghin e dalla chiusura di Salines. Un esordio casalingo che riaccende sogni e speranze: efficacia, coralità e carattere. Se lo spettacolo continua su queste coordinate, i granata possono ambire a ben più che una semplice risalita.
Calcio Eccellenza: derby blindato tra l'Accademia Trapani ed il Marsala 1912. Per motivi di ordine pubblico e rivalità accese, la trasferta del Marsala a Trapani in Coppa Italia Eccellenza è vietata ai tifosi marsalesi, su disposizione del Prefetto e del Questore. La tensione sui social tra le due tifoserie finisce per penalizzare quei tifosi lilibetani poco interessati alle baruffe verbali e che invece avrebbero gradito lo spettacolo che il Calcio riesce sempre a dare. La storia del match è presto raccontata, Chinnici ed Amoroso schierano due ottime squadre con i lilibetani che hanno provato a scardinare l'ottima difesa trapanese e l'Accademia che ha indirizzato il match verso un confronto molto fisico. Ne scaturisce una partita dura che porterà all'espulsione di capitan Cammareri reo di aver alzato troppo i gomiti durante gli stacchi aerei colpendo più volte gli avversari. Questo match di andata di Coppa termina 0-0. Per il passaggio del turno domenica prossima al Nino Lombardo Angotta sicuramente si godrà di un match molto più interessante.
Scacchi: maratona vincente a Mazara. Domenico Cusumano trionfa alla 27ª Maratona Notturna di Scacchi a Mazara, con 10 vittorie e una patta, portando a casa 10,5 punti. Al secondo posto Richard Slesarev, brillante giovane promessa, e al terzo Mariangela Laudicina. In evidenza anche studenti nelle classifiche scolastiche. In contemporanea, la Lilybetana Scacchi di Marsala conquista numerosi podi al Chess Festival e al Torneo Giovanile: Edoardo Fontana domina l’Under 10‑12 (6/6), Gioele Sturiano vince l’Under 14, Francesco Lembo l’Under 14‑16. Ottime piazze anche per Nicolò Licari e i giovani emergenti.
Calcio Minore: volti nuovi in orbita Palermo. Due giovani talenti della Garibaldina Marsala – Gabriele Internicola (2012) e Cristian Bellarmino (2011) – approdano al settore giovanile del Palermo. Un salto importante, frutto di passione e impegno sin dalla più tenera età. I giovani della ASD Primavera Marsala esordiscono con raduno e test fisici, seguiti da un’amichevole intensa contro l’Aurora Mazara Under 17. De Marco (doppietta), Genna e Paladino (splendido tiro a giro) firmano la vittoria marsalese, chiusa anche dal gol di Tobia. Mister Gerardi ed il vice Sandri parlano di inizio promettente, ma ancora in costruzione. Rinnovamento in vista, invece, per l’Atletico Marsala che, con il nuovo tecnico Pasquale Baiata, si raduna al campo Gaspare Umile di Via Istria per iniziare la preparazione verso la possibile ripescaggio in Prima Categoria. Squadra riconfermata e innesti mirati per puntare in alto in questa stagione.
Sono stati ultimati gli interventi di adeguamento funzionale della palestra del plesso “Pascoli”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Pipitone” di Marsala. I lavori rientrano...
Doppia giornata di gare a Palermo per il Trofeo Ponte Ammiraglio che ha coinvolto gli atleti della categoria C e D in una gara individuale e quelli delle categorie A e B in una competizione dedicata alle coppie. Le due gare sono state dedicate a...
Il Cine Teatro Don Bosco chiude il 2025 con una programmazione che punta in alto e trasforma il periodo natalizio in un percorso tra cinema spettacolare e musica dal vivo. Dalla première di uno dei film più attesi...
Il Comune di Trapani ha negato alla Trapani Shark l’accesso al parere legale richiesto da Valerio Antonini sulla concessione del Palazzetto dello sport “Ettore Daidone”, alla base dell’avvio del procedimento di revoca della...
La Morgan School, centro specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, si prepara a celebrare il Natale con un pomeriggio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi delle sue sedi di Marsala (viale Whitaker 19) e...