La Chiesa di Trapani si prepara a una giornata di festa e di grande significato spirituale. Sabato 13 settembre, infatti, saranno ordinati due nuovi presbiteri: i diaconi Christian Collica, 27 anni, originario di Trapani, e Luca Milazzo, 29 anni, di Alcamo. La celebrazione, presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, si terrà alle 18.30 nella Cattedrale “San Lorenzo”, durante la solenne liturgia eucaristica con il rito di ordinazione.
Christian Collica, dopo il diploma al Liceo Scientifico, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e sta completando la licenza in Ecclesiologia. Appartenente alla parrocchia Nostra Signora di Fatima, ha svolto il suo servizio diaconale a San Paolo Apostolo in Erice. Lo scorso giugno è stato nominato collaboratore delle parrocchie di San Giuseppe e Sant’Antonio di Padova a Castellammare del Golfo, membro della commissione liturgica diocesana e vicedirettore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile.
Luca Milazzo, dopo la maturità scientifica, ha conseguito la licenza in Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica di Palermo. Ordinato diacono, ha vissuto un’esperienza pastorale in Cattedrale. A giugno è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio Catechistico, con particolare attenzione all’Apostolato biblico, oltre a ricoprire il ruolo di segretario particolare del vescovo. Continuerà inoltre la collaborazione nella comunità della Cattedrale accanto al nuovo parroco, don Alberto Genovese, vicario generale della diocesi.
In preparazione all’ordinazione, sono stati organizzati due incontri di preghiera nelle comunità di origine dei nuovi sacerdoti:
- martedì 9 settembre, alle ore 21, nella parrocchia Nostra Signora di Fatima a Trapani;
- giovedì 11 settembre, alle ore 20.30, nella parrocchia Santi Paolo e Bartolomeo ad Alcamo.
La prima Messa da presbiteri sarà celebrata dai neo-ordinati la domenica successiva, 14 settembre:
- don Christian Collica presiederà l’Eucaristia alle 11 nella parrocchia Nostra Signora di Fatima a Trapani;
- don Luca Milazzo guiderà la celebrazione alle 19 nella parrocchia Santi Paolo e Bartolomeo ad Alcamo.
Un evento che segna un momento importante per la comunità diocesana, chiamata a stringersi attorno ai due giovani sacerdoti che iniziano il loro ministero al servizio del Vangelo.