Arriva una segnalazione alla redazione di Tp24 da alcuni familiari di una paziente ricoverata all’ospedale di Mazara del Vallo. La donna, domenica scorsa, era arrivata al pronto soccorso con dolori lancinanti. Dopo gli accertamenti, la diagnosi: pancreatite acuta, causata da un calcolo.
I medici stabiliscono che il calcolo deve essere asportato con un intervento programmato a Marsala, presso l’ospedale Paolo Borsellino. L’intervento viene fissato per mercoledì scorso, alle ore 12. La sala operatoria a Marsala era già pronta.
Ma poco prima del trasferimento, la notizia assurda: il trasporto non si può fare perché… manca l’autista dell’ambulanza. Uno era già in malattia, l’altro si è fatto refertare dallo stesso ospedale pochi minuti prima del servizio. Risultato: intervento saltato.
Alla paziente viene detto che sarà riprogrammato per lunedì 8 settembre. Ma anche ieri, raccontano i familiari, la storia si ripete: un medico spiega che l’intervento non si farà perché c’è un’urgenza da trattare prima. “Se davvero fosse stata un’urgenza – commentano i parenti – non avrebbero rimandato di altri giorni”.
Un caso che mette in luce ancora una volta le falle di un sistema sanitario già sotto pressione, tra carenza di personale, disservizi e pazienti che rischiano sulla propria pelle le inefficienze.
Come sempre, la redazione di Tp24 è a disposizione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani per repliche e chiarimenti.
Per i lettori, invece, è possibile inviare segnalazioni alla nostra redazione:
redazione@tp24.it
WhatsApp: +39 327 531 0156
Telefono: 0923 715959
Pagina Facebook: Tp24.it
È anche possibile prendere un appuntamento presso le nostre redazioni di Marsala o Trapani.
***
Qui gli sviluppi della vicenda.