Il Ponte sullo Stretto. Più che unire divide gli italiani...
Il Ponte sullo Stretto è altamente divisivo e spacca l'opinione pubblica degli italiani a metà, con una leggera prevalenza di chi è favorevole alla costruzione dell'opera, all'interno dell'errore statistico, secondo un sondaggio realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato nel corso della trasmissione l'Aria che Tira condotta da David Parenzo su La 7.
Alla domanda "Lei è favorevole o contrario alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina?" Il 51% degli italiani è per il sì mentre il 49 per cento per il no. Se poi si analizza l'opinione secondo l'appartenenza politica, l'80,7% degli elettori di governo si dice favorevole contro il 33% degli elettori di opposizione e il 45,4% del non voto.
Se poi si dividono gli intervistati tra nord, centro e sud, è interessante notare come i cittadini del mezzogiorno e delle isole sono per circa il 53% favorevoli, un dato simile a quello delle persone che abitano al nord, favorevoli per il 54,2%, mentre al centro la maggioranza degli italiani sono contrari, per circa il 60%.
Le ragioni del sì sono, per il 43,2% dei favorevoli il fatto che il ponte rappresenta un'occasione di sviluppo per il sud e per il 31,7 % che migliorerà l'efficienza dei trasporti.
Le ragioni del no sono per il 43% il rischio che il ponte sia un'opera inutile senza altre infrastrutture di collegamento e per il 26% i rischi legati alla zona sismica. Incidono poco le preoccupazioni relative alle infiltrazioni mafiose e all'impatto ambientale.
Emigrazione, la diaspora siciliana contro il nuovo ddl dell'Ars
La diaspora siciliana nel mondo dice basta alle logiche assistenzialistiche, sostenendo la denuncia di Vincenzo Arcobelli, presidente emerito e cofondatore della Confederazione Siciliani Nord America (CSNA), nonché componente del Consiglio...
La città in un click: con Lumos nessun imprevisto sarà...
Box regali, professionisti della zona, negozi fisici, esperienze culinarie o culturali e noleggio auto. Questo e molto altro è possibile trovare su Lumos.it, il nuovo marketplace dove ogni esperienza diventa unica e dove...
Nomea School Musical: a Marsala cresce il sogno del musical
La Nomea School Musical, fondata da Nomea Produzioni, è al secondo anno di attività e si conferma realtà unica nel territorio per un’offerta formativa a indirizzo professionale nel campo del musical. La...
Sezioni
