×
 
 
15/09/2025 16:00:00

Nubia celebra l’aglio rosso e il sale marino con “Oro Rosso, Oro Bianco”

 

Il borgo di Nubia, cuore pulsante del Comune di Paceco, si è trasformato in un vivace palcoscenico di eventi in occasione della seconda giornata di “Oro Rosso, Oro Bianco”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Nubia APS con il patrocinio del Comune di Paceco, della Camera di Commercio di Trapani, del Consorzio di Tutela dell’Aglio Rosso di Nubia e con il supporto della Peralta Production.

Dall’apertura, lo scorso 12 settembre, fino alla giornata conclusiva di oggi, il programma ha intrecciato spettacoli, musica, incontri e laboratori dedicati ai due simboli del territorio: il sale marino e l’aglio rosso di Nubia, apprezzato a livello internazionale per l’aroma intenso e le sue qualità organolettiche.

 

lI convegno: biodiversità e candidatura UNESCO

Momento centrale della giornata di sabato 13 settembre è stato il convegno “Nubia, cuore di biodiversità: dall’aglio Rosso alla candidatura delle Saline Riserva della Biosfera MaB UNESCO”, ospitato nel giardino del ristorante “La Torre di Nubia” e promosso dal Consorzio di Tutela dell’Aglio Rosso di Nubia.

Hanno preso parte al dibattito numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo: tra loro il sindaco di Paceco Aldo Grammatico, il delegato sindaco di Nubia Salvatore Castelli, il presidente del Consorzio Massimo Piacentino, la presidente di Slow Food Trapani Giovanna Tranchida, Giacomo D’Alì Staiti di Sosalt spa, l’assessore del Comune di Trapani Giuseppe Pellegrino e il vicesindaco di Misiliscemi Elio Barbera.

In collegamento video è intervenuto anche Giorgio Andrian, coordinatore della candidatura delle Saline di Sicilia a “Riserva della Biosfera” del programma MaB UNESCO, che avrebbe il pregio di costituire la prima Riserva dell’Isola all’interno di una rete mondiale di 759 siti (21 in Italia). La proposta coinvolge i Comuni di Trapani, Paceco, Misiliscemi e Marsala, con l’obiettivo di coniugare tutela ambientale, valorizzazione delle risorse e sviluppo turistico sostenibile.

 

Show cookin e spettacoli

Accanto ai temi di biodiversità e agroalimentare, la serata ha offerto anche momenti di gusto e intrattenimento. Gli chef Peppe Buffa e Pino Maggiore hanno proposto due interpretazioni della tradizione culinaria con protagonista l’aglio rosso: una rivisitata e una fedele alla ricetta classica.

Il pubblico ha poi potuto assistere alle esibizioni musicali di Agata Fanzone e alla performance pittorica estemporanea di Lidia Giampino.

Parallelamente, in piazza a Nubia, non sono mancati eventi popolari: dal concorso canoro senior “Lasciatemi cantare” curato da Peppe Aleci all’esibizione della scuola di ballo Alma Dance Studio di Gaspare Romano, fino al gran finale con lo spettacolo comico de I 4 Gusti, che ha regalato risate e leggerezza al pubblico.

Con questa edizione, “Oro Rosso, Oro Bianco” ha confermato il suo ruolo di vetrina delle eccellenze locali e di laboratorio culturale, capace di unire tradizione, innovazione e impegno per il futuro del territorio.