×
 
 
16/09/2025 17:28:00

Tendenza di quest'anno: il mobile bar

I mobili destinati alla conservazione delle bevande alcoliche sono apparsi per la prima volta in Europa nel XV secolo. Il loro scopo principale era quello di nascondere e proteggere dal furto le bottiglie di whisky o vino. Il mobile bar è forse un po' antiquato, ma è comunque un pezzo fantastico che merita la vostra attenzione. Non solo è pratico, ma può anche essere un elemento molto bello nel vostro salotto.

È davvero necessario avere un bar in casa?
Se leggete romanzi, avrete sicuramente notato in alcuni libri più datati quanto spesso i protagonisti (soprattutto quelli americani e inglesi) tornino a casa e si versino un whisky con ghiaccio da una caraffa nel salotto. Oppure preparino un gin tonic. Forse non ci avete fatto caso, ma questi personaggi avevano sicuramente un mobile bar a casa, ovvero un mobile destinato alla conservazione di bottiglie di alcolici, bicchieri, sottobicchieri e altri accessori. Al giorno d'oggi non è più molto comune avere un mobile bar in casa e prepararsi regolarmente un drink. È un peccato, perché il mobile bar può essere di per sé un bellissimo complemento d'arredo. Ma come potrebbe essere un mobile bar in un appartamento moderno e come utilizzarlo anche in uno spazio ridotto?

Mobile bar discreto e multifunzionale
Se avete una cassettiera inutilizzata a casa, la soluzione più semplice e meno costosa è probabilmente quella di trasformarla in un mobile bar. In alternativa, cercate una nuova cassettiera: potrete così scegliere un mobile adatto per dimensioni e disposizione interna. Posizionatela idealmente in soggiorno o in cucina e metteteci dentro tutto ciò che vi serve per preparare il vostro drink preferito. Se siete amanti del vino, non possono mancare bicchieri da vino, cavatappi ed eventualmente una caraffa decantatrice. Per i cocktail frullate, invece, vi serviranno uno shaker, un miscelatore in metallo, un colino, cannucce (le alternative più ecologiche alle cannucce monouso sono quelle in metallo o in vetro) ecc..

 

 

 


 

Suggerimento: affinché la vetrina abbia un bell'aspetto, prestate attenzione allo styling di ciò che vi collocherete sopra: una combinazione pratica e allo stesso tempo piacevole alla vista è quella di un vaso con fiori secchi, accompagnato da una bottiglia di vino e da un paio di bicchieri.
 

Mobile bar classico
Se avete spazio a disposizione e bere è una parte importante della vostra routine domestica, optate per la variante “massimalista”. Si tratta del classico mobile bar, solitamente più alto e con una parte in vetro. Ci piacciono particolarmente i mobili orientali, che hanno un motivo originale all'interno o all'esterno. Questi pezzi giocano un ruolo importante nell'arredamento e spesso sono l'elemento più caratteristico della stanza. Si potrebbe obiettare che non si adattano alle case moderne, ma noi pensiamo invece che portino un po' dell'atmosfera dei bei vecchi tempi. Di un tempo in cui i membri della famiglia si godevano un drink serale insieme e chiacchieravano. Invece di guardare la televisione o, peggio ancora, ognuno il proprio telefono.

Sapevate che in America i mobili bar hanno guadagnato popolarità negli anni '30, durante il proibizionismo, quando nascondevano abilmente l'alcol illegale? Al contrario, negli anni '60, associati all'allentamento delle regole e delle consuetudini consolidate, la loro popolarità iniziò gradualmente a diminuire. 

Mobile bar moderno
Il modo più lussuoso e costoso per acquistare un mobile bar è comprarne uno nuovo. Trattandosi di un elemento non comune nelle abitazioni, questi gioielli appartengono alla categoria “high-end” per i più esigenti. Di solito questi moderni “armadietti” per liquori sono realizzati in legno massello e metallo e dotati di illuminazione a LED, che ne esalta l'effetto complessivo.

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it