×
 
 
23/09/2025 16:30:00

Forza Italia lancia il Piano Strategico per il Servizio Sanitario

Forza Italia lancia il Piano Strategico per il Servizio Sanitario Pubblico: focus sulla rete ospedaliera e sul rilancio dell’eccellenza sanitaria

Forza Italia mette la sanità al centro della propria agenda politica e presenta il suo Piano Strategico per il Servizio Sanitario Pubblico. L’iniziativa si terrà venerdì 26 settembre alle ore 17.30 presso l’Hotel Nettuno di Catania (Viale Ruggero Di Lauria, 121) e vedrà la partecipazione di esponenti nazionali e regionali del partito.

Il confronto sarà aperto dalla Dott.ssa Ninni Decembrino, esperta della Città Metropolitana di Catania per la salute. A seguire interverranno l’On. Letizia Moratti, europarlamentare e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, l’On. Giuseppe Castiglione, deputato alla Camera, l’On. Salvo Tomarchio, deputato all’ARS, e la Dott.ssa Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Tomarchio – sarà un’occasione di approfondimento e dibattito sulle criticità e le opportunità del sistema sanitario, con la presentazione delle linee guida e delle soluzioni proposte da Forza Italia per garantire un servizio pubblico efficiente, moderno e vicino ai cittadini”.

Il piano metterà al centro la riorganizzazione della rete ospedaliera e l’obiettivo di rilanciare l’eccellenza sanitaria siciliana e italiana, in un momento in cui il sistema sanitario regionale è al centro di un intenso dibattito politico.

 

                                                                                                                                ****

 

 Rete ospedaliera, M5S all’attacco: “La sanità barattata per interessi di partito” - Sul tema della sanità si infiamma lo scontro politico. Dopo le proteste dei sindaci siciliani contro la rimodulazione dei posti letto nelle strutture ospedaliere, il Movimento 5 Stelle attacca duramente il governo regionale.

“Le denunce dei sindaci in merito all’indiscriminata e non concertata modulazione della rete ospedaliera – afferma Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’ARS e coordinatore regionale M5S – sono l'ennesima dimostrazione di come il governo risponda a logiche di spartizione politica e non ai bisogni dei cittadini. Quando i siciliani restano sulle barelle dei pronto soccorso sappiano che la responsabilità è di Schifani, Faraoni e company”.

Il riferimento è alla contestata rimodulazione della rete ospedaliera, che ha sollevato la mobilitazione di diversi primi cittadini, tra cui il sindaco di Corleone.

“Noi come forza di opposizione – aggiunge Di Paola – stiamo provando a contrastare questi tagli indiscriminati con gli strumenti legislativi a disposizione, ma lancio un appello ai sindaci e alle comunità: ribellatevi, siamo al vostro fianco. A Palazzo d’Orleans si stanno scambiando posti letto e servizi sanitari per qualche nomina politica, senza concertazione con chi rappresenta i territori. La sanità siciliana va riformata interamente”.