×
 
 
23/09/2025 18:00:00

Paceco: iniziati i lavori di trasformazione dell'Ufficio postale con il progetto "Polis"

Iniziati questa mattina i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Paceco, in via Tenente Serafino Montalto, nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane. L’iniziativa mira a migliorare la qualità dei servizi offerti e l’accoglienza degli utenti, trasformando gli spazi in un punto di riferimento innovativo e digitale per la comunità.

Durante il periodo dei lavori, la continuità del servizio sarà garantita dal vicino ufficio postale di Xitta, in via Marsala a Trapani, che per l’occasione estenderà gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35. La sede dispone inoltre di uno sportello automatico Postamat attivo 24 ore su 24.

 

Il progetto "Polis": più servizi e meno burocrazia

L’ufficio di Paceco rientra nel progetto “Polis”, che interessa i comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, ridurre il digital divide e favorire la coesione sociale e territoriale.

Nella nuova sede, oltre ai tradizionali servizi postali e finanziari, i cittadini potranno usufruire di un’ampia gamma di servizi digitali e amministrativi. Già oggi è possibile richiedere documenti come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, oltre ai certificati anagrafici e di stato civile tramite il circuito ANPR.

Con la conclusione dei lavori, saranno disponibili ulteriori funzioni: il rinnovo del passaporto, le autodichiarazioni di smarrimento, la richiesta di riemissione del codice fiscale e altri servizi di utilità quotidiana, tutti accessibili in maniera semplice e rapida.

 

Una sede rinnovata per la comunità

Al termine degli interventi di adeguamento, l’ufficio postale di Paceco tornerà operativo con i consueti orari, offrendo spazi moderni e funzionali, pronti ad accogliere i cittadini e a rispondere alle nuove esigenze della comunità.