×
 
 
24/09/2025 14:51:00

A Marsala debutta la Festa del Pastore: degustazioni, folklore e cabaret

Una giornata all’insegna delle tradizioni contadine e dei sapori autentici del territorio. Domenica 28 settembre 2025, in C.da Ciavolo di Marsala, prende il via la prima edizione della Festa del Pastore – Sagra dei sapori caseari e della tradizione, promossa dall’Associazione Circolo MCL Maria SS della Cava Ciavolo e dalla comunità della parrocchia Maria SS della Cava Ciavolo con il patrocinio del Comune di Marsala. L’iniziativa intende valorizzare l’intera filiera zootecnica locale, mettendo in risalto i prodotti lattiero-caseari ma anche vino, olio e miele, simboli di un territorio ricco di eccellenze.

La festa inizierà alle 10:00 con la Santa Messa, cui seguirà, alle 11:00, un momento dedicato ai bambini: il laboratorio “Piccoli Casari Crescono”, curato dall’Istituto “Abele Damiani”, permetterà ai più piccoli di scoprire da vicino la lavorazione del formaggio con l’aiuto di un casaro esperto.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.30 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, tra cui il Vescovo di Mazara del Vallo, il Sindaco di Marsala e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Dalle 16:00 alle 20:00 sarà possibile visitare l’area espositiva “Il Mercato dei Sapori” e partecipare al percorso di degustazione “Sapori Caseari in Tavola”, che proporrà ricotta fresca, pecorino stagionato, primo sale bianco e pepato. Le degustazioni saranno arricchite dai vini della Cantina Sociale Casale (disponibili dalle 16 alle 21) e, dalle ore 18, dai piatti a base di pecora preparati in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Marsala.

Non mancheranno i momenti dedicati alla tradizione popolare: tra le 17:00 e le 19:00 il gruppo folkloristico I Picciotti di Matarocco porterà in scena canti e danze siciliane, a seguire, gli studenti dell’Istituto “De Gasperi-De Vita” proporranno una recita di poesie ed esporranno manufatti artigianali.

La serata sarà animata dal cabaret. Alle 21:00 sul palco saliranno i Trikke e Due – Enzo & Nicola, presentati da Valentina Donato. I festeggiamenti si concluderanno alle 22.30 con i giochi pirotecnici, ultimo tocco di una giornata pensata per unire convivialità e intrattenimento.

Questo evento vuole essere il trampolino di lancio per altre edizioni future e renderla quindi una giornata fissa nel calendario annuale degli eventi della nostra città”, spiegano gli organizzatori. L’obiettivo è dare vita a un appuntamento capace di tenere insieme gastronomia, formazione e cultura, coinvolgendo scuole, produttori e famiglie.

L’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito del Comune di Marsala.
 

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it