Marsala piange la scomparsa di Luigi Fioretti, artista raffinato e appassionato, poeta della luce e delle geometrie. Le sue opere, capaci di trasformare la materia e lo spazio in visioni luminose e immateriali, resteranno testimonianza viva della sua sensibilità e della sua ricerca interiore.
Critici e studiosi lo hanno descritto come un artista dotato di un equilibrio compositivo straordinario, capace di far dialogare forme e colori in una tensione continua, come onde di un flusso che collega la realtà visibile a quella invisibile. La sua arte ha sempre voluto oltrepassare i confini ordinari, regalando all’osservatore la possibilità di percepire lo spazio e la vita in maniera nuova, intensa e profonda.
“L’arte è come un fuoco che, quando è veramente acceso, non c’è più possibile spegnere; per me è qualcosa di magico e di trascinante nello stesso tempo. La vita è un grande regalo fatto agli uomini i quali non sempre sanno apprezzarne l’effettivo valore”, scriveva Fioretti in uno dei suoi pensieri.
Luigi Fioretti aveva 83 anni.
Era nato a Ortanova il 20 Gennaio del 1942.
É venuto a mancare sabato 27 Settembre 2025.
I funerali saranno oggi pomeriggio alle ore 17 presso la chiesa San Francesco di Paola in corso Calatafimi.