Paura questa mattina nelle campagne di Torretta, in provincia di Palermo, dove una donna di 55 anni è caduta da una scala mentre raccoglieva le olive insieme ai familiari.
L’incidente è avvenuto in una zona impervia, difficile da raggiungere con i mezzi di soccorso. Sul posto è intervenuta un’ambulanza medicalizzata del 118 della postazione di Villagrazia di Carini, che ha prestato le prime cure alla donna.
Vista la complessità del terreno, la Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani ha richiesto l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), competente per questo tipo di operazioni.
Due squadre della Stazione Palermo del Soccorso Alpino hanno raggiunto la ferita, l’hanno immobilizzata con il materassino a depressione e imbarellata per il trasporto a spalla, con l’ausilio di una ruota e della tecnica “a passamano”.
La donna è stata quindi condotta fino all’ambulanza, che l’ha trasferita all’ospedale Villa Sofia di Palermo per accertamenti.
Il CNSAS ha ringraziato il personale sanitario del 118 “per la disponibilità, la collaborazione e la professionalità dimostrata durante le operazioni di soccorso”.