I convertitori PDF sono strumenti indispensabili per trasformare contenuti tra PDF e formati modificabili come Word, Excel, PPTX e molti altri
Cosa sono i convertitori PDF?
I convertitori PDF sono strumenti che trasformano contenuti tra PDF e formati modificabili.
Questo articolo tratta delle funzionalità dei convertitori PDF e offre informazioni sulla conversione dei PDF in diversi formati.
Inoltre, indicheremo i principali elementi da considerare per la scelta di un convertitore, con una panoramica sui più diffusi convertitori 2025 PDF>Word, Excel, PTTX e altri formati.
Cosa fa un convertitore PDF?
Avete presente la Torre di Babele? Un incredibile miscuglio di lingue diverse con l’impossibilità di comunicare gli uni con gli altri.
Pensate ai formati di file come a lingue diverse. Un convertitore PDF funziona come un traduttore: prende le informazioni contenute e le rende comprensibili a un altro programma, trasformando digitalmente il contenuto in un altro formato.
Conversione da PDF a Word, Excel, PowerPoint e altri formati
- Da PDF a Word
Se, ad esempio, ci interessa convertire da PDF a Word un contratto di lavoro, dopo aver aperto il converter, caricato il PDF, selezionato il formato Word per la conversione ed esportato il nostro PDF, il nostro compito non è finito, perché sarà necessario controllare il risultato.
Verificheremo perciò che gli elementi di formattazione siano stati mantenuti, i font conservati e la gestione di eventuali tabelle e intestazioni corrisponda all’originale.
- Da PDF a Excel
Vogliamo convertire da PDF a Excel i dati del bilancio aziendale? All’apertura dello strumento di conversione, selezioneremo il file Excel che ci interessa, cliccheremo su “esporta” e attenderemo la conversione del nostro PDF.
Una volta scaricato il file Excel, passeremo alla verifica dell’accuratezza dell’operazione controllando la conservazione di righe, celle, colonne, la gestione delle righe mancanti e il riconoscimento delle intestazioni.
- Da PDF a PowerPoint e altri formati
Per convertire un PDF in PowerPoint, nello strumento seleziona PPTX come destinazione oppure scegli altri formati come HTML, TXT, JPG, PNG, ecc.
Ad esempio, nel caso di una presentazione, dopo la conversione del PDF in PPTX controlleremo la preservazione di elementi quali grafici, icone e la distinzione tra immagini raster e testo modificabile, per garantire la leggibilità delle slide.
Al termine, verificheremo la qualità in termini di leggibilità del testo, accuratezza della veste grafica e delle immagini, allineamento delle slide, e possibilità di esportare o modificare facilmente il contenuto.
Principali fattori da considerare per la scelta di un convertitore PDF> Word, Excel, PPTX (e altri)
Ecco alcuni suggerimenti sui principali elementi da considerare per la scelta di un convertitore PDF> Word, Excel, PPTX (e altri)
- Precisione e layout. Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), mantenimento di tabelle, grafici, colonne, intestazioni/pagine, formule e caratteri;
- Contenuti speciali. Gestione di tabelle complesse, immagini, collegamenti, segnalibri e moduli, accessibilità linguistica;
- Prestazioni e affidabilità. Rapidità, gestione di file di grandi dimensioni, stabilità;
- Sicurezza e privacy. Esecuzione locale rispetto a quella su cloud, crittografia, rimozione dei metadati.
Inoltre, occorre considerare il rapporto qualità-prezzo, i vincoli di utilizzo e le possibilità di usare l’applicazione offline o in cloud.
Scegliere lo strumento giusto: confronto tra i principali strumenti disponibili per convertire PDF> Word, Excel, PPTX (e altri)
- Adobe Acrobat
È una scelta di riferimento per l’accuratezza e la fedeltà del layout, può essere costoso e richiede abbonamento; ha una versione online, ma la qualità migliore è tipicamente con la soluzione desktop.
- Smallpdf
Accuratezza adeguata per uso generale, velocità e praticità per flussi di lavoro semplici. Prezzo competitivo con modelli di abbonamento e accesso multiplo. Privacy: i documenti transitano su server remoti e sono disponibili politiche di cancellazione dei dati.
- PDFinity
PDFinity è online, e offre una gamma di strumenti su misura per le esigenze degli utenti: PDF→Word/PPTX/Excel e molti altri. Buone prestazioni generali per l'accuratezza dell'OCR e la gestione del layout. È un’ottima soluzione per chi cerca equilibrio tra qualità e costo per flussi di lavoro standard. I protocolli di sicurezza garantiscono che i documenti e i dettagli siano criptati per privacy e protezione.
- Zamzar
Zamzar ha un’interfaccia semplice e intuitiva e non necessita di installazione. È utile per flussi rapidi senza software o per una conversione specifica in breve tempo. Privacy e gestione dei dati dipendono dalle policy del fornitore.
Microsoft 365 (Word/Excel Online e integrazione OneDrive)
Tra i principali vantaggi di Microsoft 365 abbiamo la perfetta integrazione nell’ecosistema Microsoft, l’accesso da qualsiasi dispositivo, la collaborazione in tempo reale e la possibilità di convertire PDF in Word o esportare tabelle in Excel senza software aggiuntivo.
Conclusioni
I convertitori PDF sono strumenti indispensabili per trasformare contenuti tra PDF e formati modificabili come Word, Excel, PPTX e molti altri.
Nella scelta del convertitore occorrerà valutare diversi elementi come precisione, qualità OCR, gestione di contenuti complessi, prestazioni, sicurezza e rapporto qualità-prezzo, considerando anche opzioni offline vs online, optando per lo strumento che soddisfi al meglio le nostre esigenze.
(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it)