×
 
 
22/11/2025 15:00:00

Rosi Napoli e Isabella Catalano partecipano alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

Due chef siciliane, provenienti dalle due estremità dell’isola, portano il gusto della Sicilia nel cuore dei Balcani. La trapanese Rosi Napoli, e Isabella Catalano, della Sicilia orientale, sono volate a Belgrado per partecipare alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Sistema Italia (ICE-Agenzia, Istituto Italiano di Cultura, Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia).

 

Durante la settimana, le due chef terranno cinque lezioni presso l’istituto alberghiero Visoka hotelijerska škola, condividendo con gli studenti i segreti della cucina italiana e preparando piatti della tradizione enogastronomica italiana. Non mancherà una masterclass dedicata ai “Sapori di Sicilia”, rivolta ai colleghi serbi, che si terrà presso il centro Metro Ho.Re.Ca.

 

L’iniziativa punta a valorizzare la gastronomia italiana tra tradizione e innovazione, celebrando il valore identitario, sociale ed economico della cucina italiana e la sua candidatura a patrimonio immateriale dell’UNESCO.

“Per me – ha dichiarato la Chef Rosi Napoli – questa è un’opportunità unica per promuovere la mia terra e trasmettere ai ragazzi l’amore per la cucina. Ringraziamo l’Ambasciatore Luca Gori e Roberto Cincotta, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado.”

 

“Il mio obiettivo è valorizzare il territorio – ha aggiunto la Pastry Chef Isabella Catalano – portando la nostra arte dolciaria in un contesto internazionale come questo. Lavorare in sinergia con Rosi Napoli mi ha permesso di esprimere al meglio la mia creatività e di esaltare i prodotti eccezionali della nostra terra.”

 

“Tocca a noi, come chef – ha concluso Rosi Napoli – dare valore a ciò che mangiamo, far riscoprire sapori dimenticati e piatti che parlano di tradizione ma guardano al futuro. Questi piatti rappresentano la nostra identità culturale, il nostro territorio e la nostra meravigliosa cucina italiana. E quale occasione migliore della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo per farlo?”



Agroalimentare | 2026-01-05 11:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/04-01-2026/olio-d-oliva-la-tunisia-batte-l-italia-250.jpg

Olio d'oliva, la Tunisia batte l'Italia

La Tunisia è pronta a superare l'Italia nella classifica mondiale della produzione di olio d'oliva. Con una previsione che tocca le 500 mila tonnellate annue, il Paese nordafricano sta inondando i mercati esteri con un surplus enorme...