×
 
 
03/01/2026 14:00:00

Ambiente, Savarino: "Dalla Finanziaria risorse senza precedenti per le spiagge siciliane"

«Benefici per le spiagge siciliane mai visti prima». Lo afferma l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, rispondendo alle critiche sollevate dall’Associazione balneari siciliani sui fondi previsti dall’ultima legge Finanziaria.

 

Al centro dell’intervento del governo regionale c’è un nuovo fondo da 5 milioni di euro, stanziato per la prima volta, destinato ai Comuni siciliani per la riqualificazione delle spiagge. «L’obiettivo – spiega Savarino – è rendere i litorali sempre più accessibili a tutti, con più servizi, aree dedicate allo sport e ai bambini, e dunque più attrattive sia per i siciliani che per i turisti».

 

I Comuni, chiarisce l’assessore, potranno individuare autonomamente le spiagge sulle quali intervenire, al fine di garantire standard moderni di fruizione e accoglienza. Non viene esclusa, a priori, la possibilità che possano beneficiare dei contributi anche litorali in parte affidati in concessione, fermo restando che i balneari restano obbligati a garantire i servizi previsti dai contratti concessori con la Regione.

 

Oltre al nuovo fondo, la Finanziaria regionale prevede ulteriori risorse a favore degli enti locali: 800 mila euro per il servizio di salvataggio con bagnini, un milione di euro per l’implementazione dei servizi e 3 milioni di euro per la pulizia degli arenili. «Risorse – sottolinea Savarino – che si sommano ai 5 milioni destinati a progetti capaci di migliorare la qualità e la vivibilità delle nostre spiagge, anche in funzione dell’ottenimento delle “Bandiere”».

«Lascia basiti – conclude l’assessore – che ci siano lamentele proprio nel momento in cui il governo Schifani investe, per la prima volta, sulla bellezza delle coste siciliane, istituendo un fondo da 5 milioni di euro con la condivisione unanime del Parlamento regionale».


Se vuoi, posso: