Madonna della Cava: oggi a Marsala la festa della Patrona. Non c'è la processione
13,00 - A causa del peggioramento delle condizioni climatiche non ci sarà la processione della Madonna della Cava. Alle 17.15 il Sacro Simulacro sarà portato in forma strettamente privata in Chiesa Madre. Alle ore 18.00 ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta dal Vescovo Angelo.
***
11,00 - Oggi, 19 gennaio, Marsala celebra la Madonna della Cava, Patrona principale della città e protettrice del Corpo della Polizia Municipale. Il momento centrale delle celebrazioni si svolge al Santuario Diocesano Maria SS. della Cava. È una ricorrenza molto sentita, che unisce fede, tradizione e identità cittadina.
Il giorno della festa
La giornata si è aperta alle prime ore del mattino con lo scampanio dei Sacri Bronzi. Si conclude così il cammino di preparazione iniziato con la novena.
Nel Santuario sono previste celebrazioni eucaristiche alle ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00.
La festa della Polizia Municipale
Alle ore 10.30, nella Chiesa Madre, si tiene la celebrazione eucaristica per la festa della Polizia Municipale. Sono presenti le autorità civili, militari e religiose.
La Madonna della Cava è infatti anche la protettrice del Corpo dei Vigili urbani.
La processione per le vie della città
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si svolge uno dei momenti più attesi. Parte la solenne processione del simulacro della Madonna della Cava.
Il corteo attraverserà le vie principali della città, da via Pellegrino fino alla Chiesa Madre. Marsala sarà coinvolta in un clima di preghiera e devozione popolare.
La celebrazione conclusiva
La giornata si conclude alle ore 18.00, ancora nella Chiesa Madre. È prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, monsignor Angelo Giurdanella, insieme al clero marsalese.
Un momento che suggella giorni di intensa partecipazione spirituale. Si rinnova così l’affidamento della città di Marsala alla sua Patrona, la Madonna della Cava.
Grazie al progetto PNRR ERASMUS+, “Investimento M4C1I3 nuove competenze nuovi linguaggi - DM 61/23 - realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un...
13,00 - A causa del peggioramento delle condizioni climatiche non ci sarà la processione della Madonna della Cava. Alle 17.15 il Sacro Simulacro sarà portato in forma strettamente privata in Chiesa Madre. Alle ore 18.00 ci...
I vescovi delle diocesi di Sicilia si riuniscono per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana che avrà luogo a Palermo nei giorni 12, 13 e 14 gennaio 2026. Diversi i punti all’ordine del giorno, tra i quali...
Liuzza sarà al SIGEP WORLD 2026, la più importante fiera internazionale dedicata alle eccellenze del Foodservice, in programma dal 16 al 20 gennaio alla Fiera di Rimini. Un appuntamento centrale per l’azienda...